MotoGP, Aleix Espargarò: “Vinales? Finalmente Aprilia ha il suo top rider”

MotoGP, Aleix Espargarò: “Vinales? Finalmente Aprilia ha il suo top rider”© Milagro

“Sono felice che possa salire subito sulla RS-GP dopo i problemi con Yamaha” dice lo spagnolo a proposito del test di settimana prossima del suo vecchio-nuovo compagno di squadra

26.08.2021 ( Aggiornata il 26.08.2021 19:13 )

Non sta più nella pelle Aleix Espargarò sapendo che settimana prossima il suo vecchio-nuovo compagno di squadra Maverick Viñales proverà a Misano la RS-GP in vista di una possibile wild card già ad Aragon. Lo spagnolo non vede l’ora di sapere i feedback del connazionale, dopo il suo primo test e lavorare con lui sulla RS-GP.

Nel media debrief prima della conferenza stampa, lo spagnolo ha parlato soprattutto del neo acquisto Maverick Viñales e dell’apporto che potrà dare al team sia da subito che nel 2022.

“Non vedo l’ora dei feedback di Vinales dopo il test”


Aleix Espargarò non crede ai suoi occhi che tra pochi giorni vedrà all’opera per la prima volta Maverick Viñales in sella alla RS-GP per il primo test in vista di una possibile wild card già ad Aragon. “Dopo tutto quello che si è detto l’anno scorso su Aprilia e sui piloti, sono contento che Aprilia finalmente abbia il suo top rider. E sono contento che dopo la rottura con Yamaha possa salire sulla RS-GP già settimana prossima. Essendo “fresco” di rottura con Yamaha potrà fare una comparativa tra le due moto. Non vedo l’ora di questo test ed avere i suoi feedback sulla mia-nostra moto.”

Lo spagnolo poi aggiunge: “Con Viñales ci sentiamo spesso e parliamo di tante cose, nelle ultime settimane ci siamo sentiti con più frequenza per parlare di Aprilia. Non credo che sarà difficile per lui adattarsi alla RS-GP. Sicuramente si dovrà adattare alla prima accelerazione ed alla erogazione del motore, qualcosa per la quale ho lavorato tanto in questi due anni con i motoristi e gli elettronici per renderla più dolce ed avere più coppia. Dovrà adattarsi anche al carico aerodinamico della moto ma penso che comunque non avrà troppa difficoltà. Conosco tutto il test team Aprilia e penso che sarà felice quando scenderà dalla moto alla fine del test.”

“Dopo il test Viñales sarà già pronto per correre ad Aragon”


Lo spagnolo parla dell’importanza di Aprilia di avere un top rider come l’ex #12 di Yamaha e di una possibile competizione tra i due piloti. “Ognuno in Aprilia è felice di avere un top rider come Viñales. Sto guidando al mio meglio e sento di essere uno dei top rider della categoria. Non ho le sue vittorie ed i suoi podi ma sono contento di averlo di nuovo con me in squadra. Viñales sa che lo accolgo volentieri ma sa anche che sarà difficile battermi. Spero che potremo battagliare ma dovrà soffrire molto per stare al mio livello.”

Sul fatto di vederlo già in pista ad Aragon dopo il test, Espargarò dice: “Ripensando alle parole di Pedrosa dopo la gara in Austria dove diceva che si impara di più in gara che nelle sessioni di test, credo che dopo il test di Misano Viñales sarà già pronto per correre ad Aragon.

“Con Viñales potremo crescere più velocemente”


Aleix Espargarò guarda già al futuro e alla possibilità di sviluppare più velocemente la moto e crescere ulteriormente come team grazie al prezioso apporto di Viñales già da subito. “Sicuramente potremo crescere più velocemente e provare più cose. Con due piloti dello stesso livello le cose diventano più facili, sperando di avere le stesse opinioni sulla moto, gli stessi problemi ma ci piaceranno anche le stesse cose. Aprilia ha un grande test team che è costantemente in contatto con la squadra in pista. L’anno prossimo con me, Savadori e Viñales Aprilia avrà una grande squadra e sono contento, ho spinto tante volte per avere questo tipo di squadra. Ci manca solamente un team satellite con due piloti giovani ma passo dopo passo il 2022 sarà un grande anno per Aprilia.

Poi racconta di come ha convinto il suo ex team mate in Suzuki a raggiungerlo in Aprilia: “Non è stato per me che è arrivato in Aprilia. Rivola ha parlato con tanti piloti del progetto Aprilia. Anche io ci ho messo un po’ del mio a parlare con i piloti interessati a venire da noi, parlare del progetto e della moto. Con Viñales siamo molto amici e viaggiamo tanto insieme, quando ho visto la sua situazione aperta, ho chiesto a Rivola di poter parlare con lui. Pensavo però per il 2023. Ho iniziato a parlare con lui tempo fa e a spingere affinchè accettasse, so com’è di carattere e penso di averlo convinto. Anche tutto l’insieme e vedere l’Aprilia davanti ha fatto sì che si convincesse del progetto”.

MotoGP, Petrucci: “Nessuna offerta valida dalla SBK, farò la Dakar”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi