MotoGP Aragon, FP2: Miller sale in vetta davanti ad Aleix Espargarò

MotoGP Aragon, FP2: Miller sale in vetta davanti ad Aleix Espargarò

Il pilota Ducati ha dimostrato una gran velocità e se l'Aprilia continua la sua personale corsa al successo, il collaudatore Cal Crutchlow è andato a prendersi il terzo tempo. Ancora problemi per Valentino, è 18esimo

10.09.2021 ( Aggiornata il 10.09.2021 15:32 )

La pista aragonese ha regalato grande spettacolo nelle FP2 MotoGP del venerdì pomeriggio. I piani di Marc Marquez di questa mattina sono stati a dir poco stravolti, in quanto il pilota Ducati Jack Miller è andato a tirare fuori dal cilindro un giro sorprendente in 1:47.613. Per chi pensava che la Desmosedici non sarebbe stata abbastanza competitiva ad Aragon, può tranquillamente ricredersi perchè l'australiano ha dimostrato di essere carico e motivato a fare molto bene.

Ducati aggressive, Cal la sorpresa


La freccia rossa Miller ha detto la sua e tutti sono rimasti impassibili a guardare: da Marc Marquez, al leader del mondiale Fabio Quartararo. Non c'è stata storia per nessuno. Nonostante le temperature dell'asfalto più alte rispetto al mattino, i tempi hanno continuato ad abbassare, non solo per Jack ma anche per Aleix Espargarò che anche in Spagna sta dimostrando che l'Aprilia c'è, e va come una scheggia. A sorpresa, poi, con il terzo miglior tempo (+0,284) è arrivato anche il collaudatore Cal Crutchlow in sella all'M1 ufficiale dell'ex pilota Yamaha Maverick Vinales.

Colpi di scena, su colpi di scena, ed è ancora Ducati: con il quarto, quinto e sesto tempo si sono messi in fila nella Top 10 Johann Zarco (+0,375), Jorge Martin (+0,410) e Francesco Bagnaia (+0,419). A seguire, Fabio Quartararo sta provando a destreggiarsi alla meglio su un tracciato che non ama particolarmente: per lui è arrrivato il settimo tempo (+0,421) concluso davanti a Takaaki Nakagami (+0,444), Enea Bastianini (+0,473) e Pol Espargarò (+0,553).

Gli altri? Ancora per loro è sfuggita la Top 10. Se per Marc Marquez si è registrata una caduta mentre stava provando a sorpassare il fratello Alex, ed è finito al 20esimo posto, Alex Rins ha chiuso le FP2 all'11esimo posto, con Valentino Rossi 18esimo, Maverick Vinales 19esimo e Joan Mir 21esimo.

Guarda il GP di Aragon live su DAZN. Attiva Ora

La classifica dei tempi combinati


Ma andiamo adesso a guardare la classifica dei tempi combinati dalla quale ripartiremo domani in ottica FP3 e qualifiche: comanda Miller, seguito da Aleix Espargarò e Cal Crutchlow. Dal quarto al sesto posto, poi, c'è una tripletta Ducati con Zarco, Martin e Bagnaia che anticipano Quartararo, Marc Marquez e Takaaki Nakagami con Enea Bastianini a chiudere la Top 10. Ad occupare poi la 19esima posizione è Valentino Rossi davanti a Maverick Vinales, alla sua prima giornata di prove ufficiali con Aprilia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi