MotoGP San Marino: prima gara con Petronas? Dovizioso è da Top 15

MotoGP San Marino: prima gara con Petronas? Dovizioso è da Top 15© Milagro

Ecco i risultati del nostro sondaggio sulla possibile posizione finale del forlivese alla sua gara di rientro in Top class. Spicca una maggioranza che lo vede arrivare nei primi 15, ma c'è chi lo immagina molto più su

18.09.2021 ( Aggiornata il 18.09.2021 15:41 )

Non solo Morbidelli al centro dell’attenzione nel weekend di Misano per la promozione nel team Monster Energy, ma gli occhi sono puntati anche su Andrea Dovizioso al suo rientro in MotoGP, dopo l’annuncio del ritiro alla fine della scorsa stagione. 

I primi due turni per il fu DesmoDovi sono stati abbastanza complessi per via della difficoltà a riadattarsi alla Yamaha dopo anni di Ducati ed il rientro in pista immediato senza test nelle settimane precedenti la gara. Alla luce però della presenza di Dovizioso a Misano con Petronas vi abbiamo chiesto tramite il nostro sondaggio quale sarà la posizione finale in gara del forlivese. Spicca una maggioranza che lo vede all’interno della top 15.

Nella top 15


La maggioranza dei votanti, il 34% per la precisione, vede Dovizioso chiudere la gara in top 15, un risultato di tutto rispetto alla prima gara con una moto nuova e che conosce ben poco, avendo disputato solo i primi turni di libere, senza test preliminari. 

Tra sesto e decimo posto


In scia a chi lo vuole nella top 15, un buon 27% dei votanti vede il forlivese a cavallo tra la sesta e la decima posizione, un risultato che suona come un mezzo miracolo considerando il mezzo a disposizione ed il poco tempo passato in sella alla M1 ex Morbidelli.

Nelle ultime posizioni


C’è poi un 20% di votanti che si aspetta da Dovizioso un risultato che rispecchia quello ottenuto da Dixon e Crutchlow nelle gare precedenti in sella alla M1 2019, ovvero le ultime posizioni di gara. Per essere la prima con questa moto, non sarebbe nemmeno un disastro ma chi è in sella è Dovizioso, tre volte vice campione…

Tra quarto e quinto posto


Il 9% dei votanti ipotizza un Dovizioso addirittura a ridosso del podio, un risultato forse un po’ troppo ottimistico se la gara dovesse restare sotto l’asciutto, ma qualora dovesse piovere (Austria 2 insegna) ecco che il quarto o quinto posto potrebbe anche essere un risultato non così fantasioso…

Gli estremi: si ritirerà o vincerà


Con il 4% ex aequo due opzioni ai massimi estremi: si ritirerà o vincerà. Se la vittoria è un risultato alquanto improbabile (non scontato in caso di pioggia), ecco che l’ipotesi di un ritiro in gara potrebbe anche non essere impossibile da pronosticare. Ci può anche stare che alla prima possa eventualmente ritirarsi 

Podio


Il paradosso del risultato precedente, ovvero il 2% dei votanti vede Dovizioso su uno degli altri due gradini del podio. Paradosso perché solo il 2% ha scelto il podio mentre il 4% ha optato per una vittoria del Dovi sulla pista di casa, spinto anche dal pubblico presente sugli spalti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi