MotoGP San Marino, Bastianini: “Ho voluto il podio a tutti i costi”

MotoGP San Marino, Bastianini: “Ho voluto il podio a tutti i costi”

Il rookie del team Ducati Esponsorama ha portato a termina una bellissima rimonta chiudendo la gara sul terzo gradino del podio: “Mi sono preso qualche rischio, ma ne è valsa la pena”

19.09.2021 ( Aggiornata il 19.09.2021 16:52 )

E' stata una gara fantastica quella portata a termine da Enea Bastianini a Misano. Scattato dalla 12esima casella, il pilota Ducati Esponsorama è riuscito in una rimonta pazzesca superando piloti del calibro di Joan Mir, Marc Marquez e Jack Miller. Enea, nella “sua” Misano è riuscito a tagliare il traguardo in terza posizione alle spalle di Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo andando a prendersi il primo podio MotoGP nella sua stagione da rookie.

Bastianini: “Non era preventivato”


“Mi sono impegnato tanto questo weekend insieme a tutta la squadra per ottenere il massimo. – ha detto a Sky Sport MotoGP – Il podio in realtà non era preventivato però l'ho voluto a tutti i costi. A metà gara giravo molto forte, sono riuscito a stare attaccato al gruppo davanti, passando anche Miller. Pecco e Fabio andavano veramente forte, quindi mi sono accontentato di fare terzo”.

Un circuito quello di Misano, che aveva visto Enea vincitore sia in Moto3 che in Moto2, ma il terzo posto nella classe regina non può che avere un sapore diverso, speciale: “Devo dire che c'è mancato un turno perchè le FP2 sono state bagnate. – ha aggiunto – Alla fine abbiamo dovuto sistemare diverse cose nelle FP3 e FP4, stamani poi nel warm up ho visto che riuscivo subito a raggiungere tempi buoni facilmente. In gara mi sono preso qualche rischio ma direi che ne è valsa la pena”.

“Grazie alla mia famiglia”


E la dedica per il terzo gradino del podio non può che andare alla sua famiglia: “Vorrei dirgli grazie - ha concluso - perchè anche loro hanno fatto tanto per me da sempre, da quando sono piccolo. Credo che anche per loro oggi questo podio sia un'emozione unica. Qua vicino casa, poi, è tutto ancora più bello, non potevo sperare in meglio”. Ma cosa ti dice la mamma prima di salire in moto? “Mi dice vai pianino!” - ride.

MotoGP: Bagnaia mette in riga Quartararo a Misano, Bastianini sul podio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi