MotoGP Americhe: Marc Marquez comanda le FP1, davanti a due Ducati

MotoGP Americhe: Marc Marquez comanda le FP1, davanti a due Ducati

L’otto volte iridato ha subito fatto sentire la sua voce sulla pista texana, firmando il primo turno di prove libere su Miller e Zarco, convalescente al braccio destro

01.10.2021 ( Aggiornata il 01.10.2021 18:21 )

Sul circuito delle Americhe è iniziata l’azione del quindicesimo Gran Premio stagionale con l'asfalto insidioso e Marc Marquez si è subito imposto. Sulla pista dove ha vinto ininterrottamente dal 2013 al 2018, e dove stava dominando anche nel 2019 prima di cadere, il suo obiettivo è chiaro e la prima sessione andata in scena si è conclusa con il suo nome. La Honda numero 93 ha firmato il miglior crono in 2’15.872 inseguita dalle Ducati.

Bagnaia più a suo agio rispetto a Quartararo


Jack Miller è stato il pilota arrivato più vicino a Marquez, pagando solo 167 millesimi, e ha preceduto un suo compagno di marca, Johann Zarco. Il pilota del team Pramac ha chiuso con sei decimi di ritardo dal primo, lui che settimana scorsa è entrato in sala operatoria per ridurre la sindrome compartimentale al braccio destro (ecco come sta). Il francese ha avuto un ottimo inizio, e anche Francesco Bagnaia ha terminato con l’ottavo tempo. Il piemontese arriva da due successi consecutivi e ha fatto meglio del suo rivale diretto in campionato, Fabio Quartararo, solo quindicesimo per ora.

Buon turno per KTM


La quarta posizione porta il nome di Miguel Oliveira, miglior pilota KTM ma nella top 10 ci sono altri due piloti della Casa austriaca: il compagno di squadra Brad Binder, nono, e Iker Lecuona che hanno firmato lo stesso crono. Così come oltre a Marquez ci sono altri piloti Honda nella zona importante della classifica, ovvero Pol Espargarò e Alex Marquez, quinto e sesto rispettivamente, mentre Takaaki Nakagami è sedicesimo ed è scivolato sul finale.

Tanto tricolore nelle retrovie


L’unico a tenere alta la bandiera Suzuki è Alex Rins, vincitore del GP delle Americhe 2019 e oggi settimo, mentre Joan Mir, che omaggia Kevin Schwantz con la nuova grafica del suo numero, è per ora dodicesimo, preceduto da Luca Marini, undicesimo. Tanti gli italiani nella parte bassa della classifica: Franco Morbidelli è 17esimo seguito da Enea Bastianini, Valentino Rossi è penultimo davanti al compagno di squadra nel team Petronas Andrea Dovizioso.

La classifica completa


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi