MotoGP Americhe: un Miller da paura balza al comando delle FP3

MotoGP Americhe: un Miller da paura balza al comando delle FP3

Il pilota Ducati è andato a beffare non solo Marc Marquez, ma anche il leader Quartararo e Francesco Bagnaia. Fuori dalla top 10 Morbidelli, Rossi e Dovizioso

02.10.2021 18:09

La pista texana si sta dimostrando un vero Rodeo, dove non contano solo la velocità ma anche la capacità di “domare” i tanti avvallamenti presenti. Nel terzo turno di prove libere, ad un passo dalle qualifiche (qui tutti gli orari) e valevole appunto per il pass diretto in Q2, al comando si è piazzato Jack Miller con il giro “matto” fatto registrare in 2:02.923 che lo ha portato a dare agli avversari un distacco di quasi sette decimi.

Miller mette il turbo


Dopo la prima giornata di libere dominata da Marc Marquez, Jack Miller ha smesso di stare a guardare aprendo il gas della sua Desmosedici. Sette decimi di gap al secondo Takaaki Nakagami: è proprio il caso di dire che l'australiano sembra il più in forma per portare a casa la pole position in qualifica. Sul tracciato di Austin si è riaffacciato con un buonissimo terzo tempo anche Alex Rins, vincitore qui nel 2019 che ha chiuso il suo best lap a +0,804 arrivando davanti a Marc Marquez (+0,881). Lo spagnolo ha voluto “nascondersi” in questo terzo turno, oppure ha già sparato tutte le sue cartucce? Sembra proprio che l'insidia rossa sia dietro l'angolo per lui e dovrà vedersela non solo con Miller, ma anche con Johann Zarco che ha chiuso quinto a +0,900, ma anche con Francesco Bagnaia, nono a +1,202 e Jorge Martin decimo a +1,274.

Un posto in Top 10


La Top 10 delle FP3 ha dato ragione anche a Fabio Quartararo: il leader del Mondiale si è preso il sesto tempo pagando un gap da Miller di +0,944, ed è stato seguito in classifica da Pol Espargarò e Brad Binder. Per quanto riguarda il trio italiano portacolori Yamaha tra Factory e Petronas, è Franco Morbidelli a guidare il gruppo con il 14esimo tempo davanti a Valentino Rossi 15esimo e Andrea Dovizioso 17esimo. Caduta nel turno per Aleix Espargarò che in sella all'Aprilia sta avendo qualche problema. Al momento è 19esimo.

Vota il sondaggio: chi vincerà il GP delle Americhe?

La classifica dei tempi combinati


La classifica dei tempi combinati che porta i piloti diretti in Q2 rispecchia fedelmente quella delle FP3: Miller, Nakagami, Rins, Marc Marquez,Zarco, Quartararo, Binder, Bagnaia e Martin li rivedremo in Q2, mentre per tutti gli altri sarà obbligatorio il passaggio dal Q1. Chi riuscirà a spuntarla?

Guarda la MotoGP live su DAZN. Attiva Ora

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi