MotoGP Americhe, Rossi: “In Moto3 sono dei matti, situazione fuori controllo”

MotoGP Americhe, Rossi: “In Moto3 sono dei matti, situazione fuori controllo”© Milagro

Il nove volte campione del mondo (15° ad Austin) ritiene corretta la penalità inflitta a Oncu per l'incidente che ha coinvolto Acosta, Alcoba e Migno

04.10.2021 09:47

Si è conclusa con un 15° posto l’ultima apparizione di Valentino Rossi sul circuito di Austin. Un risultato non brillante ma che ha permesso al Dottore di conquistare almeno un punto in classifica iridata.

GP Americhe, Martin: “Lasciar passare Bagnaia? Siamo qui per dare il massimo”

Rossi: “Un risultato decente vista la mia velocità”


“È stata una delle gare più difficili della mia carriera a livello fisico. Questo tracciato è molto esigente: ci sono tante staccate dure, molti cambi di direzione, altrettante buche e in più faceva molto caldo” ha raccontato il pesarese. “Il mio GP è stato decente: ho montato la gomma media al posteriore che mi ha permesso di essere costante e compiere qualche sorpasso. Non mi piaceva molto la Soft, l’ho provata nel warm-up ma scegliere la Medium è stata la scelta corretta”.

“La MotoGP moderna è molto impegnativa, arrivi alla domenica già stanco dopo i turni di venerdì e sabato. Devi essere molto in forma e altrettanto giovane: cercheremo di allenarci di più, ma l’essere giovane per me è difficile (ride, ndr)”.

“Oncu? Saltare due GP è il minimo”


Dopo aver analizzato la sua giornata, Valentino ha commentato il terribile incidente verificatosi in Moto3 che ha coinvolto anche il suo pilota Andrea Migno.

Secondo Rossi la penalità comminata a Oncu (salterà due GP) è corretta: “Per me è giusta, è il minimo. La Direzione Gara deve intervenire subito perché la situazione è fuori controllo. Far ripartire la Moto3 con soli 5 giri a disposizione è stato come dare vita a una roulette russa”.

“Oncu si è mosso sul rettilineo causando un incidente potenzialmente mortale: mi sono spaventato tantissimo, Migno e Acosta hanno avuto un botto terribile. Bisogna rispettare la sicurezza tua e dei tuoi rivali”.

Rossi ha poi criticato la scelta della Direzione Gara di far ripartire i piloti per una seconda ripartenza: “Una gara sprint di 5 giri è stato pericolosa: sarebbe stato meglio provvedere a spostare subito Salac senza dare bandiera rossa. Una scelta sicuramente sbagliata, ma la cosa peggiore è il comportamento dei piloti. Fin da piccoli viene insegnato loro di mettere l’avversario in una condizione difficile e ciò che è successo oggi è stato drammatico. Sono dei matti, in rettilineo non si può cambiare traiettoria così”.

“Punire chi sbaglia lasciandolo a casa è corretto, perché la prossima volta ci pensa due volte a fare una manovra del genere. Aggiungo che i piloti pericolosi sono sempre li stessi: i Commissari dovrebbero badare anche a questo, educare chi va sempre sopra le righe”.

Moto3 Austin, Migno sbotta dopo il GP: “Chi comanda deve intervenire subito”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi