MotoGP, Quartararo e quel titolo che nessun francese aveva vinto prima

MotoGP, Quartararo e quel titolo che nessun francese aveva vinto prima© Milagro

Il pilota nizzardo è il primo transalpino a centrare un titolo mondiale nella top class. Vediamo cosa hanno fatto i suoi connazionali

27 ottobre

La Francia motociclistica può tornare a riversarsi sulle strade delle città per festeggiare un titolo nel Motomondiale che mancava dal 2016, anno del secondo titolo in Moto2 di Johann Zarco che oggi condivide la Top Class con il neo Campione del Mondo, Fabio Quartararo

Prima del 22enne di Nizza, però, nessun pilota d'Oltralpe era riuscito a laurearsi campione del mondo della MotoGP. Se torniamo indietro nel tempo, infatti, il miglior risultato ottenuto da un francese nella Top Class, a fine stagione, è stato il terzo posto centrato su Yamaha da Christian Sarron (due volte terzo in 500 nel 1985 e nel 1989), e Raymond Roche, terzo nel 1984 in 500 (anno peraltro del titolo conquistato proprio di Sarron in 250). 

Degli altri francesi transitati dalla 500/MotoGP (Bayle, Tournadre, Ruggia, Pons, De Puniet, Di Meglio, Guintoli, Laconi e compagnia) solo risultati lontani dalla top 3, per via di moto anche non all'altezza del talento mostrato negli anni precedenti dagli stessi piloti in questione.

I precedenti, tra classi cadette e SBK


Prima del titolo di Quartararo, la Francia nel Motomondiale poteva vantare titoli solamente nelle due classi propedeutiche alla 500/MotoGP: la 125 (ora Moto3) e la 250/Moto2, ma i transalpini coronati si possono contare sulle dita di una mano: oltre al già citato Christian Sarron (1984, 250), troviamo infatti Olivier Jacque (2000, 250 dopo un acceso duello con il compagno di box Nakano), Arnaud Vincent (2002, 125), Mike Di Meglio (2008, 125) e Johann Zarco (2015 e 2016, Moto2).

Allargando invece il campo alle derivate di serie, ecco che Quartararo può andare a fare compagnia ad altri due illustri connazionali. Stiamo parlando di Sylvain Guintoli (2014, Aprilia) e Raymond Roche (1990, Ducati), entrambi capaci di conquistare il titolo nell'altra categoria regina del motociclismo.

Fabio Quartararo: da giovane stellina a primo campione francese della MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi