MotoGP Algarve: Michelin sostituisce la gomma anteriore per il round portoghese

MotoGP Algarve: Michelin sostituisce la gomma anteriore per il round portoghese

Per il penultimo appuntamento stagionale a Portimao, la Michelin riproporrà la gomma anteriore simmetrica, come già visto nella passata stagione ma non a inizio anno 

02.11.2021 15:06

In occasione del GP dell'Algarve sulla pista di Portimao, la Michelin porterà un tipo di pneumatico diverso da quello nell'appuntamento di Aprile sulla stessa pista. Le esigenze che il saliscendi portoghese richiede alla moto e alle gomme hanno indotto il fornitore a prendere provvedimenti per favorire sicurezza e prestazioni. In una gara che per condizioni climatiche e quindi di asfalto, sarà molto diversa da quella di inizio anno, dove trionfò il neo campione del mondo, Fabio Quartararo davanti a Bagnaia e Mir.

Piero Taramasso spiega il motivo: "Fiducia migliore in curva"


Michelin porterà una gomma anteriore simettrica a differenza di quanto fatto nella gara di Aprile, tornando alle specifiche dell'appuntamento di novembre dello scorso anno, una scelta che potrebbe beneficiare, ad esempio, a Miguel Oliveira e KTM, che trionfarono in quell'occasione, mentre quest'anno hanno riscontrato alcuni problemi di feeling con la gomma asimmetrica.

Il responsabile Michelin, Piero Taramasso, ha spiegato i motivi di questo ritorno, come riporta Crash.net: "Arriviamo sulle montagne russe di Portimao con i suoi cambiamenti di altitudine. L'allocazione per questa gara è leggermente diversa dalla gara precedente di aprile. Abbiamo analizzato il feedback dei piloti per quanto riguarda l'opzione anteriore asimmetrica con mescola Hard e abbiamo sostituito quella gomma con una versione simmetrica per dare loro un feedback e una fiducia maggiori quando si gira in curva". Nella gara di Aprile, la gomma asimettrica aveva provocato alcune difficoltà nella gestione dell'anteriore, in termini di sensazioni e di fiducia in fase di piega. Questa scelta arrivata dopo aver valutato i feedback dei piloti nella gara di inizio anno e dovrebbe garantire una stabilità migliore.

MotoGP Algarve: gli orari tv di SKY, DAZN e TV8 della penultima gara 2021

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi