GP Algarve, Rossi: “La rivalità con Stoner è stata bellissima, è stato un gran talento”

GP Algarve, Rossi: “La rivalità con Stoner è stata bellissima, è stato un gran talento”

Venerdì difficile per il pilota Yamaha che non è riuscito ad andare oltre la 21esima e penultima posizione, appena davanti al compagno di squadra, Dovizioso: "Quando sei in difficoltà è più un lottare con la moto che altro"

05.11.2021 ( Aggiornata il 05.11.2021 18:36 )

Weekend di gara in salita per Valentino Rossi, che sul tortuoso circuito di Portimao non è riuscito a ritrovare le sensazioni di Misano, dove aveva concluso in top ten tenendo un buon ritmo. Le condizioni della pista in relazione alle gomme e alla sua situazione tecnica non gli hanno permesso di trovare feeling con la M1, tanto da relegarlo alla 21esima posizione nei tempi combinati. La presenza in circuito di Casey Stoner ha però fatto sorridere il 9 volte iridato, che si è tuffato nei ricordi per celebrare lo storico rivale.

Rossi analizza le prove: "Soffriamo tanto con la gomma posteriore"


Le difficoltà tecniche riscontrate partono dal grip al posteriore: "Abbiamo fatto molta fatica, non mi trovo bene con la gomma posteriore, non ho mai grip dietro. Nella gara di Aprile mi ero trovato bene con la gomma dura, in gara era stato veloce, ma in questo week-end ancora è un po' troppo freddo per questa gomma. Facciamo tanta fatica, speriamo con delle gomme più fresche di andare bene”. 

Quando mancano 2 gare alla fine della sua carriera, l'auspicio è di concludere al meglio: "Bisogna cercare di fare il massimo per fare gare almeno decenti, come ho fatto a Misano. Poi quando guidi ad una certa velocità dà più gusto. Questa pista poi è particolarmente difficile, quindi quando sei in difficoltà è più un lottare con la moto che altro. Le gomme e la condizione della pista fanno molta differenza nella MotoGP d’oggi quindi essendo ancora solo venerdì vediamo di migliorare”.

Guarda la MotoGP live su DAZN. Attiva Ora

Il "Dottore" ricorda la rivalità con Stoner


La presenza di Casey Stoner in circuito ha inevitabilmente attirato fan e addetti ai lavori, ma forse uno tra i più contenti nel poter rivedere il campione australiano è proprio Rossi, con la quale ha condiviso 7 stagioni e dato vita a duelli leggendari: "Con Stoner è stata una rivalità bellissima, è stato un grande talento, mi ha battuto svariate volte, altre volte l’ho battuto io. Abbiamo lottato per il mondiale, è stato bellissimo, anche per la rivalità tra moto. Sono molto contento di aver lottato con lui e lo andrò a salutare in questi giorni".

MotoGP, Vinales: “Da Aprilia ho trovato quello che cercavo, la lealtà”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi