Qualifiche MotoGP Algarve: pole di Bagnaia nel tripudio Ducati di Portimao

Qualifiche MotoGP Algarve: pole di Bagnaia nel tripudio Ducati di Portimao© Milagro

Quattro Desmosedici nelle prime cinque posizioni, con Miller 2° davanti a Mir, Martin e Zarco. Solo 7° Quartararo, bloccato in Q1 Bastianini. Ecco tutti i risultati

06.11.2021 ( Aggiornata il 06.11.2021 16:21 )

Dominio rosso in Portogallo. Dopo una prima giornata di prove in cui Fabio Quartararo era riuscito ad arginare la marea Ducati, oggi né il francese né nessun altro sono riusciti a frapporsi tra i piloti di Borgo Panigale e la vetta della classifica. A scattare domani dalla prima casella sarà infatti Pecco Bagnaia, con la fianco il suo compagno di team Jack Miller.

Il piemontese è stato semplicemente imbattibile in Q2, fermando il cronometro sull’1’38”725 e rifilando un decimo al già citato Jack Miller, bravo sul finale a sfruttare il potenziale della propria Desmosedici. A completare la prima fila ci ha pensato un’altra certezza del weekend ossia Joan Mir, nonostante qualche problema di traffico.

Top ten per Morbidelli, Aprilia in difficoltà


E Quartararo? Il francese ha mancato l’appuntamento con la prima fila, non riuscendo a fare meglio della settima piazza, ma può contare su un passo gara invidiabile. Tornando alla classifica il tripudio Ducati prosegue con Jorge Martin e Johann Zarco rispettivamente quarto e quinto, mentre Pol Espargarò chiude la seconda fila con la prima delle Honda.

Sessione incoraggiante per Alex Marquez e Franco Morbidelli, che scatteranno 8° e 9°, mentre Luca Marini ha visto la sua Q2 compromessa da una scivolata ad inizio turno: il pilota marchigiano è riuscito a tornare in sella, concludendo però 12°. Al suo fianco partirà così il compagno Enea Bastianini, fuori dalla Q2 per un decimo.

Rammarico in casa Aprilia, con Aleix Espargarò solamente 14° e Maverick Vinales 18°, mentre Danilo Petrucci scatterà 15° davanti a Valentino Rossi. 21° piazza infine per Andrea Dovizioso, seppur a poco più di un secondo dalla vetta.

Le classifiche di Q2 e Q1


 

Portimao, Casey Stoner esalta Pedro Acosta: “Non riesco a trovargli difetti”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi