GP Algarve, Bastianini: “Ho faticato più del previsto, ma ci siamo salvati”

GP Algarve, Bastianini: “Ho faticato più del previsto, ma ci siamo salvati”© Milagro

Enea limita i danni a Portimao, mantenendo due punti di vantaggio su Jorge Martin, nella classifica dei rookie dell'anno. Ecco il suo racconto della gara e le aspettative per Valencia

07.11.2021 ( Aggiornata il 07.11.2021 19:33 )

Enea Bastianini non molla un centimetro e a Portimao ha dimostrato, ancora una volta, di essere un combattente. Scattato dalla 13esima posizione in griglia, il romagnolo ha chiuso il GP dell'Algarve in nona piazza, "litigando" un po' con la sua Desmosedici.

"Come prevedevo, sapevo che sarebbe stata una gara difficile e, a dir la verità, ho faticato più del previsto, nel senso che non mi trovavo molto con la moto" racconta Enea ai microfoni di Sky. "Avevo pompaggi al posteriore, quindi questo mi toglieva fiducia. Poi, alla fine, con la gomma un po' finita, era un po' meglio, però ovviamente non c'era grip. Il nono posto è un po' deludente, comunque sia, ci siamo salvati. Abbiamo fatto una Top 10 e adesso ce la giocheremo a Valencia".

Una gara complicata quella del "Bestia" che, nonostante un pizzico di delusione, cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno e godersi la sua rimonta.

"Rimontina - prescisa ridendo -. Abbiamo fatto una Top 10, cosa che non era scontata perché abbiamo trascorso il weekend faticando, senza mai trovare la quadra. Alla fine, sono anche contento. Purtroppo la gara non è stata delle più belle, non avevo un gran feeling. Cosa che invece avevo nelle ultime 3/4 gare. (La moto ndr.) pompava tanto e anche all'inizio, nei primi 5/6 giri, non riuscivo a staccare. Non eravamo a posto, però succede. L'importante è imparare e continuare bene, come stiamo comunque facendo. A Valencia, vediamo di ritornare nelle posizioni che mi piacciono".

Pramac miglior squadra indipendente MotoGP, Zarco: “l'obiettivo era diverso”

Bastianini: "Rookie of the Year? Dipenderà tutto da Valencia"


A una gara dal termine della stagione, non solo Bastianini resta in corsa per il titolo di Rookie of the Year, con 2 punti di vantaggio su Jorge Martin, ma può anche puntare al 9° posto in campionato occupato da Vinales, che dista solo 12 lunghezze.

"Siamo vicini. Dipenderà tutto da Valencia - chiosa Enea -. Se riusciamo a lavorare nel modo giusto, secondo me sono tutte cose che si possono fare. La moto ha del potenziale. Non è una delle più facili, ma abbiamo dimostrato di poter stare davanti. Proverò fino alla fine a ottenere il miglior risultato possibile".

Tutto è ancora possibile, soprattutto con un ritmo come quello tenuto nelle ultime cinque gare, in cui il romagnolo ha chiuso sempre tra i primi 10, mettendo a segno anche due podi. Un risultato sorprendente anche per Enea.

"Mi aspettavo di fare più o meno come in questa gara, negli ultimi GP - ammette -. Invece, sono arrivati due podi e due sesti posti. Abbiamo dimostrato una crescita. Anche oggi, nonostante la difficoltà, abbiamo piazzato la moto al nono posto, quindi bello. Sono contento".

Obiettivo Rookie of the Year, per chiudere in bellezza? "No, l'obiettivo è fare una bella gara" conclude Bastianini, che non vuole sognare troppo. 

GP Algarve, Ducati si conferma: il titolo Costruttori è ancora suo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi