MotoGP Valencia: Aleix Espargarò svetta in FP3, Pol in ospedale dopo una caduta

MotoGP Valencia: Aleix Espargarò svetta in FP3, Pol in ospedale dopo una caduta

Era una Top 10 che non si vedeva da tempo quella delle FP3 di Valencia, tra novità e ritorni. Bruttissimo incidente per Pol Espargarò trasportato in ospedale per accertamenti

13.11.2021 ( Aggiornata il 13.11.2021 11:24 )

E' tornato a splendere il sole a Valencia regalando ai piloti della master class, finalmente, un turno con asfalto asciutto. Le FP3 sono state quindi importantissime in ottica qualifica e tutti, fin dai primi minuti a disposizione, hanno dovuto spingere forte per farsi trovare pronti al time attack finale. Su tutti, a dimostrare una velocità impressionante e quindi a firmare il giro veloce, è stato il pilota Aprilia Aleix Espargarò con il tempo di 1:30.529. La RS-GP è riuscita a mettere le ruote anche davanti l'altrettanto veloce Jack Miller, secondo a soli +0,018 e ad un super e ritrovato Franco Morbidelli.

Una Top 10 che non si vedeva da tempo

Chi pensava che l'ultimo weekend della stagione non potesse regalare colpi di scena si sbagliava di grosso. Sarà stato l'asfalto ancora freddo dopo la tanta pioggia caduta ieri, sarà che ogni pilota ha il proprio obiettivo da portare a termine prima della fine della stagione, ma Valencia sta regalando una classifica che da tempo non si vedeva. Intanto, il primo tempo di Aleix ci fa vedere un'Aprilia ritrovata, dopo alcune gara in affanno, mentre le solite conferme arrivano da Casa Ducati con Miller, ma anche con il quarto tempo di Francesco Bagnaia (+0,123), il quinto di Jorge Martin (+0,185) e l'ottavo di Johann Zarco (+0,257). Ma se il dominio Ducati continua ad essere persistente in questo weekend spagnolo, anche la Yamaha, al contrario di ieri, si è rilazata. Il terzo miglior tempo, infatti, è stato firmato da Franco Morbidelli a soli 85 decimi da Espargarò. Questa volta l'italiano è riuscito a mettersi davanti al compagno di squadra e iridato 2021 Fabio Quartararo, soltanto nono (+0,262) ma senza dubbio migliorato rispetto alla prestazione di ieri sul bagnato. E a sorpresa, in questo suo ultimo turno di FP3 da pilota del Motomondiale, è riuscito ad entrare in Top 10 anche Valentino Rossi con il decimo tempo a +0,269. In classifica anche Joan Mir, sesto davanti a Takaaki Nakagami.

Brutta caduta per Pol Espargarò portato in ospedale

Dato che i tempi di ieri erano stati fatti con asfalto bagnato, quelli delle FP3 sono stati utili per la classifica dei tempi combinati e quindi per l'ingresso diretto in Q2 che vedrà protaginisti Aleix Espargarò, Miller, Morbidelli, Bagnaia, Martin, Mir, Nakagami, Zarco Quartararo e Rossi.

Da segnalare, durante il terzo turno di libere, la bruttissima caduta del pilota Honda Pol Espargarò, fautore di uno spaventoso highside alla curva 13 che lo ha scaraventato a terra in malo modo. Lo spagnolo è stato portato in barella al centro medico e adesso verrà trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti. Si parla per il momento di un forte colpo all'emitorace destro e al polso destro ma non sappiamo se ci siano anche fratture. Non ha problemi a braccia e gambe.

La classifica dei tempi combinati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi