MotoGP, Ducati: il 2021 una stagione (quasi) perfetta

MotoGP, Ducati: il 2021 una stagione (quasi) perfetta

La Casa di Borgo Panigale ha concluso un anno in cui ha raccolto grandi risultati, grandi numeri, ed è solo mancata la ciliegina sulla torta

16.12.2021 ( Aggiornata il 16.12.2021 14:55 )

Si può dire che la MotoGP nel 2021 abbia avuto due protagonisti: Fabio Quartararo per gran parte della stagione, e Francesco Bagnaia, sul finale che ha dipinto di rosso. Il piemontese, al suo primo anno nel team ufficiale, ha raggiunto nel corso delle 18 gare quella consapevolezza sulle proprie capacità che hanno i campioni , sbocciando completamente nelle ultime gare in cui il francese è nettamente mancato. Ma questo non è bastato per strappargli il titolo dalle mani, titolo che peraltro ha vinto al primo match point complice un errore di Pecco.

MotoGP, Bagnaia dalla Juventus e quella chiamata a Quartararo...

Tanti i traguardi raggiunti


È mancato il titolo piloti a Ducati, vero, ma i piani alti hanno ben poco di cui recriminare perché sono state comunque tante le soddisfazioni che hanno portato a casa. Innanzitutto hanno conquistato il titolo costruttori e quello a squadre, ma hanno anche ottenuto il nuovo record come numero di podi in MotoGP. Ovvero 24, firmati con Bagnaia, Jack Miller, Jorge Martín, Johann Zarco ed Enea Bastianini. Basti pensare che nel 2019 erano stati 17. Questo la dice lunga sul salto in avanti fatto, sia a livello tecnico, sia a livello mentale, che è importante tanto quanto.

Il frutto del duro lavoro


A sottolineare la forma strepitosa in cui si trova la Casa di Borgo Panigale è anche il numero di successi, sette, che la porta a essere la marca ad aver ottenuto più successi quest’anno. Il record personale è di 11 primi posti, che risale al 2007, e ci sono andati davvero vicino. Un altro traguardo storico è stato quello ottenuto a Valencia, su una pista non certo tra le favorite per la Desmosedici GP, dove però sul podio ne sono salite ben tre. Solo qualche anno fa una cosa di questo tipo poteva sembrare pura utopia, invece oggi grazie al lavoro e all’impegno di tutti, sono arrivati risultati incredibili. E questo pare essere l'antipasto di un 2022 decisamente speciale.

MV Agusta, orgoglio italiano: è in edicola lo speciale sulle imprese più grandi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi