MotoGP: Bagnaia-Morbidelli, chi avrà più chance nel 2022?

MotoGP: Bagnaia-Morbidelli, chi avrà più chance nel 2022?

Il pilota Ducati sembra avere il miglior pacchetto per la prossima stagione, ma è anche vero che ogni campionato fa storia a sé e non possiamo guardare troppo alla stagione precedente. Se Morbidelli sarà al 100% fisicamente potrà essere il pilota da battere

24.12.2021 ( Aggiornata il 24.12.2021 10:36 )

La bandiera italiana è pronta a sventolare sui podi del Motomondiale: su questo non c'è alcun dubbio. Lo abbiamo visto nel 2021 con Francesco Bagnaia e lo avevamo visto nel 2020 con Franco Morbidelli. Per lui, l'ultima stagione non è stata facile ma, per la prossima, potrebbe essere in lotta per il titolo con il collega dell'Academy VR46 Pecco Bagnaia.

Pacchetto Ducati-Pecco molto forte, ma...


Partiamo proprio da Francesco: il 2021 è stato l'anno della svolta. Sia per essere passato al team Ducati Factory, sia per essere riuscito, finalmente, ad ottenere la prima vittoria nella master class. E dopo la prima non si è fermato, è arrivata una seconda, una terza e una quarta, insieme a due secondi posti e a un terzo posto. Pecco, è stato capace di insidiare, sul finale di stagione, anche il campione del Mondo Fabio Quartararo e senza dubbio è il pilota che ha chiuso il campionato con un risultato importante, la vittoria nell'ultima gara a Valencia. Risultato che gli darà una carica ulteriore in questo lungo inverno di pausa dalla MotoGP, così come lo sprint giusto per ripartire nei test invernali e poi per la stagione 2022. In questo momento, il pacchetto Ducati-Bagnaia sembra il più forte. Quello da tenere d'occhio per il nuovo campionato. Ma...come la Ducati e Andrea Dovizioso c'hanno insegnato in passato, non è sempre così facile riconfermarsi e migliorarsi anche nella stagione successiva. E' vero infatti che ogni campionato è diverso. Un anno la ruota gira a tuo favore e l'anno dopo potrebbe non essere così facile essere al Top. Anche se ovviamente ci piacerebbe vedere Bagnaia vincere il titolo nel 2022, è meglio non dare mai niente per scontato.

Franco Morbidelli il pilota da battere?


Ad insidiare il ducatista, potrebbe essere proprio Franco Morbidelli. Finalmente potrà godere di una M1 ufficiale, a differenza dell'inizio di stagione 2021 in cui aveva una moto “vecchia”. L'unica incognita è la sua condizione di salute: l'infortunio al ginocchio è stato molto particolare e gli ha fatto saltare praticamente mezza stagione, rientrando poi per testare la nuova moto, più che per provare ad ottenere risultati. L'inverno e quindi la pausa invernale, però, porteranno i suoi benefici e se tutto andrà per il verso giusto, Morbidelli sarà un pilota da tenere d'occhio per il titolo. Perchè? Perchè ha dimostrato ampiamente di avere talento, diventando vice campione del mondo nel 2020. Dal carattere mite, mai sopra le righe, non si lascia intimidire né sopraffare dalla tensione. In più avrà una gran voglia di riscattarsi dopo una stagione deludente. Se Yamaha gli offrirà una moto competitiva, Franco potrebbe essere l'uomo da battere. E la sfida, potrebbe accendersi proprio tra i due italiani: sarebbe davvero bello se ciò accadesse.

MotoGP, diplopia Marquez: "Ci sono progressi positivi"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi