MotoGP, i 5 rivali più forti della carriera di Valentino Rossi

MotoGP, i 5 rivali più forti della carriera di Valentino Rossi

In 26 stagioni di motomondiale, Valentino Rossi ha avuto la fortuna (e la sfortuna) di incrociare le ruote con tanti campioni, alcuni divenuti poi acerrimi rivali, tutti con un fattore in comune: le caratteristiche del campione. Vediamo chi sono

27.12.2021 ( Aggiornata il 27.12.2021 10:49 )

Il ritiro di Valentino Rossi lascerà un vuoto difficilmente colmabile per la MotoGP, il 9 volte iridato ha dato popolarità al motomondiale come nessuno aveva mai fatto prima, mettendola sulla cartina geografica dell'attenzione mediatica e contribuendo ad una crescita esponenziale. Non bisogna però ridurre i meriti del dottore solamente a questo fattore, il campione italiano è ed è stato prima di tutto un fenomeno, capace di dominare nella sua era tanto da essere secondo all-time per numero di GP vinti tra tutte le classi (dietro solo ad Agostini) e primo se si considera solo la top class, per un totale di 9 titoli, risultato che lo pone tra i più vincenti di sempre. La capacità di sapersi adattare è stata fondamentale (ed eccezionale) per Rossi, abile ad andare incontro alle esigenze di moto e gomme di anno in anno diverse, rimanendo però sempre sportivamente longevo, vincente e competitivo.

La carriera di uno sportivo però si valuta anche e soprattutto dai rivali affrontati e battuti, e anche qui non si rimane delusi, dal momento che alcuni tra i maggiori avversari del pilota di Tavullia entrano di diritto nell'olimpo dei migliori piloti della storia. Da Jorge Martinez e Noburu Ueda in 125 a Loris Capirossi in 250 fino ai grandi della top class. Noi ne abbiamo scelti 5, decretando i rivali più forti della carriera del "dottore", prendendo in considerazione, per la valutazione finale, le statistiche, l'approccio alla gara, le qualità di guida e la forza mentale di ogni pilota in esame.

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi