Tecnica MotoGP: a cosa lavorano le squadre? Le novità viste in pista a Jerez

Tecnica MotoGP: a cosa lavorano le squadre? Le novità viste in pista a Jerez© MotoGP

I team stanno lavorando duramente in vista della nuova stagione, con la Ducati che sembra un passo avanti alla concorrenza. Vediamo quali soluzioni hanno già iniziato a testare in Andalusia

04.01.2022 ( Aggiornata il 04.01.2022 13:43 )

Ducati


Il campione del mondo sa che la Ducati, l’avversaria più quotata in vista del 2022, non resta certo a cullarsi sugli allori. La Casa bolognese ha testato una carenatura dotata di una nuova presa d'aria e appendici aerodinamiche nella parte bassa, che servono a favorire il comportamento della moto a centro curva, rendendo la moto meno "pesante" durante la piega e riducendo il sottosterzo.

Ma la vera novità introdotta dagli uomini di Gigi Dall’Igna sta nello scarico. La Desmosedici ha provato una marmitta “allungata”, che ha modificato il carattere del motore, una soluzione consente al motore una maggiore coppia ai bassi regimi. “La nuova carenatura è molto bella, funziona bene in ingresso in curva ma perdiamo maggiormente in rettilineo”, aveva commentato Bagnaia dopo i test. A proposito dello scarico, il piemontese ritiene che il motore abbia “un carattere totalmente diverso. Siamo già al livello del motore precedente, ma possiamo fare tanti passi avanti”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi