MotoGP, Jorge Martin: “Nel 2023 voglio essere in Ducati Factory”

MotoGP, Jorge Martin: “Nel 2023 voglio essere in Ducati Factory”© @gettyimages

Lo spagnolo è convinto delle sua capacità e punta in alto: “I piloti che vincono sono nelle squadre ufficiali”

10.01.2022 ( Aggiornata il 10.01.2022 13:17 )

Il grande talento di Jorge Martin è stato ben visibile nella stagione MotoGP 2021, la prima da pilota della master class, che lo ha visto anche vittima di un bruttissimo infortunio a Portimao, ma che ha poi trovato il suo apice con la vittoria nel GP di Stiria, seguita da un secondo posto nell'ultima gara a Valencia, che gli è anche valso il titolo di Rookie of the Year. Un ottimo auspicio in vista del questo 2022, in cui lo attende un'altra stagione in sella alla Ducati del team Pramac, ma il 23enne di Madrid avverte: “Per il 2023 voglio il team ufficiale”.

Martin: “Tutti mi volevano anche se non nelle squadre ufficiali”


Di recente, Martin, è stato intervistato da The Race.com, con cui ha parlato del 2021 e anche del suo arrivo in MotoGP: “Potevo andare in quasi tutte le Case motociclistiche - ha detto - non nei team ufficiali, ma con le moto ufficiali. Alla fine ho deciso che la mia migliore decisione sportiva, anche se non la più produttiva a livello economico, fosse la Ducati e l'ho scelta. Sono così felice di averlo fatto!”.

Ecco che quindi lo spagnolo ha parlato molto bene del suo team: “Pramac è il posto dove stare, perché alla fine abbiamo le moto ufficiali - ha aggiunto -. Forse non al 100% le stesse parti, ma il telaio, le carene, tutte le parti sono uguali. Sono davvero felice qui perché il supporto è incredibile e sono davvero felice di continuare con loro il prossimo anno. E' bello lavorare con gli italiani, perché sono così veloci, hanno sempre buone soluzioni”.

Una stagione 2021 tra alti e bassi


Quindi, un'analisi sulla stagione 2021 che è stata un po' come le montagne russe: “Non pensavo che sarebbe stato possibile vincere. – ha proseguito Martin - Pensavo che qualche volta avrei potuto lottare per i primi sei, essere vicino al podio, ma alla fine abbiamo ottenuto podio e pole position solo nella seconda gara, poi pole consecutive e podi in Austria con una vittoria. È incredibile. La prima vittoria di Pramac in 25 anni… Mi sono sentito una rockstar. Quello che posso dire è che ho sempre dato il mio 100% e abbiamo iniziato davvero bene fino a quando ho avuto il grosso infortunio in Porotgallo che mi ha rallentato. Ma sono migliorato molto da questi errori e penso che sia stata la migliore e la peggiore stagione della mia vita. Vincere in MotoGP è stato il miglior risultato, ma l'infortunio è stata la cosa peggiore che mi sia accaduta, quindi sentimenti contrastanti ma felice per la mia prestazione”.

“Voglio essere in Ducati Factory nel 2023”


Ecco che quindi è il momento di guardare al 2022. Quali obiettivi per Jorge? “Se facciamo un'ottima pre-season, se riuscirò a capire un po' meglio la moto, se riuscirò a concentrarmi un po' di più sul mio stile, allora potrò lottare per i primi cinque. Sarà importante essere tra i primi cinque alla fine dell'anno”.

Quindi sul futuro: “L'obiettivo è di essere nel team ufficiale nel 2023. - ha concluso -Questo è certo. Alla fine della stagione, i piloti che vincono sono nelle squadre ufficiali. Sono felice qui, sto imparando molto e per il momento è la squadra migliore di sempre, ma per avere le migliori prestazioni devi essere in un team Factory ed è per questo che il mio obiettivo è esserci nel 2023”.

Rins imita Binder: Alex si prepara alla MotoGP con una Suzuki di serie

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi