MotoGP, Danilo Petrucci: “Avrei dovuto fare diversamente con KTM e Ducati”

MotoGP, Danilo Petrucci: “Avrei dovuto fare diversamente con KTM e Ducati”

Reduce dalla vittoria in Dakar, il pilota ternano è tornato sul suo periodo in Top class, ammettendo di aver preso decisioni sbagliate per quanto riguarda gli anni in Ducati e KTM

10.01.2022 ( Aggiornata il 10.01.2022 18:42 )

Danilo Petrucci è l'uomo del motociclismo italiano del momento, la vittoria nella quinta tappa della Dakar, infatti, ha consegnato il pilota di Terni alla storia, per essere diventato l'unico pilota in grado di vincere un GP nel motomondiale e una tappa della Dakar. L'ex pilota della casa austriaca ha parlato proprio del suo periodo in MotoGP, precisando come le scelte di andare in Ducati ed in KTM non si siano rivelate particolarmente azzeccate. 

Nel 2021 l'ultima stagione: "Avevo ricevuto altre garanzie da KTM"


Il ternano ha concluso la sua avventura in top class dopo 10 stagioni e 2 vittorie in bacheca. L'ultima annata l'ha visto in sella alla KTM, un matrimonio, però, mai davvero decollato: "Io e Lecuona all'inizio del 2020 abbiamo ricevuto ben altre garanzie da KTM. La moto non si è sviluppata durante l'anno, c'è stato solo qualche cambiamento al telaio per il Gran Premio del Sachsenring. Negli ultimi due anni, ho avuto come la sensazione di aver sbagliato squadra con Ducati e KTM. Se mi guardo indietro, avrei dovuto fare diversamente". C'è molto rammarico nelle parole rilasciate a Speedweek.com, per un progetto tecnico conclusosi con scarsi risultati.

Tra il 2020 ed il 2021 i valori in campo delle moto presenti in griglia si sono spesso mescolati, e a sua detta, Petrucci si è trovato in sella alla moto sbagliata: "Nel 2020 la KTM era la moto migliore in griglia, ma nel 2021 sfortunatamente non era più così. Per due anni, quindi, non sono stato nel posto giusto". Il 2022 sarà un anno importante per la crescita della casa austriaca, che intanto, è riuscita a ingaggiare Francesco Guidotti, ex team manager della Ducati Pramac: "Mi sarebbe piaciuto lavorare ancora con lui e Sterlacchini".

MotoGP, allarme Honda: niente presentazione stagionale per Marc Marquez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi