WithU Yamaha RNF Team: presentate le moto per MotoGP e MotoE

WithU Yamaha RNF Team: presentate le moto per MotoGP e MotoE© WithU Yamaha RNF MotoGP Racing Team

All’interno del Teatro Filarmonico di Verona sono stati tolti i veli alle M1 di Dovizioso e Binder e della Energica MotoE per Canepa e Smith, con una novità sostanziale per il team: la presenza di Filippo Conti del team GRT Yamaha in Superbike

24.01.2022 18:39

Il fu Petronas Sprinta Racing Team, protagonista nei primi tre anni di Motomondiale, si rinnova per la quarta stagione all’interno del paddock della Top Class ma anche della MotoE. Per questa quarta stagione di gare, il team subisce un rebranding chiamandosi WithU RNF Yamaha Racing Team con a capo sempre Razlan Razali e Wilco Zeelenberg come team manager.

Piloti per la MotoGP Andrea Dovizioso, arrivato in squadra da Misano dello scorso anno, e Darryn Binder, rookie di categoria che prova a seguire le orme di Jack Miller salito in MotoGP saltando la Moto2. Il team MotoE invece si chiamerà WithU GRT RNF grazie all’ingresso di Filippo Conti e degli uomini del team GRT SBK. La MotoE sarà guidata dal tester Yamaha Niccolò Canepa e da una “vecchia” conoscenza del team ovvero Bradley Smith

La presentazione


All’interno del Teatro Filarmonico di Verona alla presenza del soprano Francesca Dotto e del tenore Leonardo Cortellazzi è andata in scena la presentazione del rinnovato team WithU Yamaha RNF MotoGP Racing Team e del nuovo WithU GRT RNF MotoE team per la stagione 2022. 

In bella mostra e sotto il consueto telo nero le due moto del team: la M1 per Dovizioso e Binder e la Energica Ego Corsa per Canepa e Bradley Smith. Antonio Boselli, inviato di Sky Sport MotoGP per questo evento, ha portato sul palco del teatro dapprima Matteo Ballarin, presidente di WithU, il fondatore del team Razlan Razali, Wilco Zeelenberg ed il team manager della squadra MotoE nonché team manager di GRT Yamaha in Superbike Filippo Conti.

L'unveiling delle due moto è stato accompagnato dalle note dei due tenori che hanno intonato un paio di arie scelte proprio per l'occasione 

Il team MotoE


Prima di arrivare alla squadra MotoGP, è stato svelato il team WithU GRT RNF per la MotoE. Le due Energica Ego Corsa saranno guidate da Niccolò Canepa, tuttofare di Yamaha, rientrante nella categoria elettrica dopo un anno di assenza, e da Bradley Smith, vecchia conoscenza del team.

Dei due piloti solo Canepa è salito sul palco mostrando la tuta e moto con la nuova livrea nei classici colori di WithU (nero, arancione e blu). Il pilota genovese, fresco di operazione alla caviglia, ha dichiarato: “Sono super entusiasta di tornare in MotoE dopo aver saltato la scorsa stagione e sono ancora più entusiasta di correre nel team WithU GRT RNF MotoE! La FIM Enel MotoE World Cup è un campionato che sta crescendo e sono orgoglioso di farne parte. La livrea della moto è davvero speciale e non vedo l'ora di guidare presto questa bellezza!

 Non ha potuto presenziare invece Bradley Smith che però ha mandato un video messaggio: “Sono entusiasta di tornare in MotoE ed entusiasta di tornare nel paddock della MotoGP dopo un anno di pausa inaspettato. È bello tornare con la stessa squadra, anche se con una struttura leggermente diversa, per la quale ho corso, ottenendo ottimi risultati nel 2019. Ovviamente vorrei fare un passo in avanti quest'anno dopo aver ottenuto la medaglia d'argento. Ho seguito il campionato da vicino negli ultimi due anni. Come sempre, il campionato resta molto competitivo. Sono entusiasta del nuovo format di questa stagione, del fatto che le qualifiche siano un po' più normali e ci siano 14 gare, il che ci dà un campionato più lungo e più opportunità. Ci sono molte piste diverse con cui sono entusiasta di correre; per esempio il Mugello e anche la Finlandia. Quindi iniziamo.”

Il team MotoGP


Cambio “scena” e si passa al team MotoGP che vede in Andrea Dovizioso il pilota di punta ed in Darryn Binder il rookie. A differenza della Energica MotoE, la livrea del team MotoGP è molto più definita: cupolino nero, serbatoio e parte iniziale della carena blu e finiture arancio.

Andrea Dovizioso ha detto: “Sono davvero pronto per questa stagione! Mi sto allenando molto in palestra, sulla mia moto da Motocross. Ho rimosso la placca sulla clavicola all'inizio di dicembre per sentirmi meglio per quest'anno. Tutto procede bene. Sono così felice di iniziare questa stagione completa dopo cinque gare di test l'anno scorso, è stato molto importante iniziare presto con la Yamaha, che è diversa da quella che ho usato nelle ultime otto stagioni. Sono convinto che questo mi aiuterà molto ad affrontare meglio i test e le gare del 2022. So di più sulla moto, sugli ingegneri e sul team in generale. I nuovi colori si aggiungono all'incredibile quadro generale e non vedo l'ora di partecipare ai test in Malesia. Negli ultimi due anni non abbiamo potuto correre lì, quindi sono davvero felice di andare a Sepang.”

Mentre Darryn Binder ha dichiarato: “I colori della mia nuova moto sono semplicemente stupendi! Una volta che vedi il design e come sarà tutto per la stagione, ti rende così entusiasta di uscire e guidare davvero con la nuova livrea e poi sai che la stagione 2022 inizierà ufficialmente una volta che il lancio della squadra sarà avvenuto. Non vedo l'ora! Sarà fantastico, sono molto, molto eccitato per la mia prima stagione in MotoGP! Il nostro obiettivo è solo quello di farlo passo dopo passo. Ovviamente è un grande salto dalla Moto3 alla MotoGP e voglio solo prenderlo gradualmente e salire più in alto che posso. Non voglio fare nulla di troppo folle, ma piuttosto fare un passo alla volta e salire lentamente, ma inesorabilmente. Sono davvero emozionato, ora non vedo l'ora che arrivi il test di Sepang per far funzionare tutto!

Impegno in pista


Darryn Binder sarà subito in scena a Sepang per i rookie test del 3-4 febbraio mentre Andrea Dovizioso sarà in azione il 5-6 per quelli riservati ai titolari.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi