MotoGP, test Mandalika Day 3: Pol Espargarò guarda tutti dall'alto

MotoGP, test Mandalika Day 3: Pol Espargarò guarda tutti dall'alto© Luca Gorini

Il pilota Honda ha messo a segno il giro veloce di giornata e non solo, molto bene anche Morbidelli e Bagnaia che rientrano nelle prime dieci posizioni. Problemi di salute per Mir e Fernandez

13.02.2022 10:40

Si è conclusa a Mandalika la tre giorni di test IRTA che ha visto i piloti della master class impegnati nel provare i nuovi prototipi 2022 su una pista mai provata prima e che da quest'anno sarà ufficialmente nel calendario del Campionato MotoGP. Tre giorni per niente facili tra pioggia, fango e sporcizia in pista, e anche caldo torrido. A registrare il miglior tempo di giornata è stato Pol Espargarò in 1:31.060 con un totale di 38 giri portati a termine oggi, tra long run e time attack.

Morbidelli e Bagnaia trovano un posto in Top Ten


E più o meno, è questo il lavoro che ogni pilota ha svolto al proprio box: i long run con comparativa tra le varie gomme a disposizione l'hanno fatta da padrone, con qualche pilota che ha tentato anche il time attack a conclusione di questa terza giornata. Come detto, Pol Espargarò ha messo a segno il giro veloce, portando la Honda al top: insieme ad Alex Marquez, decimo a +0,543, sono state le uniche RC213V a riuscire a mettere le ruote nella Top Ten, in quanto Takaaki Nakagami e Marc Marquez non hanno brillato particolarmente chiudendo 13esimo e 14esimo, con un gap da Pol di +0,733.

Ma, con asfalto asciutto e caldo torrido, anche le Yamaha si sono comportate bene e Fabio Quartararo è andato a centrare il secondo miglior tempo a soli +0,014 dallo spagnolo, mentre Franco Morbidelli, con un time attack a cinque minuti dalla fine, è riuscito ad aggiudicarsi il quarto piazzamento (+0,356) alle spalle di Aleix Espargarò (+0,325). Anche il pilota Ducati Francesco Bagnaia, rimasto un po' indietro in classifica nei giorni scorsi, ha deciso di chiudere al meglio questi test: Pecco ha chiuso quinto a +0,376, lasciandosi alle spalle Alex Rins, Maverick Vinales, Johann Zarco e Brad Binder.

Problemi per Mir e Fernandez


Fuori dalla Top Ten è rimasto invece Luca Marini, il più veloce della seconda giornata, che ha fatto registrare il 12esimo tempo (+0,605), mentre il restante quartetto di italiani con Andrea Dovizioso in testa, ha chiuso dalla 16esima posizione in poi.

Da segnalare, la mancanza del pilota Suzuki Joan Mir che nella notte ha sofferto di un forte mal di stomaco e vomito: portato in Clinica Mobile, al momento sembra che si tratti di un'intossicazione alimentare e che il covid sia da escludere. A lasciare i test prima del tempo è stato anche il rookie Raul Fernandez. Per il pilotino di Casa KTM Tech3, la caduta di ieri in cui aveva riportato un trauma cranico sembra gli abbia portato conseguenze in pista oggi. Lo spagnolo è caduto di nuovo, lamentanto un problema alla vista e alla percezione dei movimenti sulla moto che gli ha fatto sventolare bandiera bianca e togliere la tuta anzitempo prima della fine dei test.

La classifica della terza giornata

I tempi combinati delle tre giornate

La classifica dei tempi combinati dei tre giorni di test cambia leggermente rispetto a quella di giornata e vede al comando Pol Espargarò seguito da Fabio Quartararo. Al terzo posto, si piazza poi Luca Marini con Aleix Espargarò, Franco Morbidelli e Francesco Bagnaia che sono riusciti a portarsi in alto in questa utlima giornata. A chiudere la Top Ten Alex Rins e Maverick Vinales e con Marc Marquez nono e Johann Zarco decimo.

La classifica dei tempi combinati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi