MotoGP, Dall'Igna: “Bandire l'abbassatore sarebbe antisportivo”

MotoGP, Dall'Igna: “Bandire l'abbassatore sarebbe antisportivo”© Luca Gorini

ESLCUSIVA- Gigi, ingegnere Ducati: "Abbiamo realizzato il particolare seguendo il regolamento tecnico, spendendo parecchio tempo e ricerca. Il dispositivo non è pericoloso, il pilota fa le stesse cose di prima"

04.03.2022 10:56

Non sappiamo come si evolverà la querelle inerente all'abbassatore, ma è giusto dare voci ai diretti interessati. Ducati ha in Gigi Dall'Igna il riferimento tecnico, poichè ingegnere dedicato al progetto MotoGP. Ecco la sua voce: "Mi piacerebbe esprimere un pensiero preciso - introduce il discorso, spiegando come, al momento, nulla sia stato sancito - ma in questo momento ancora non è stata presa una decisione definititiva in tal senso. Comunque, ritengo che noi abbiamo fatto le cose come sempre, ovvero, rimanendo dentro i dettami del regolamento tecnico, scritto parecchio tempo fa. Un regolamento conosciuto da tutti i costruttori, intediamoci".

Gigi punta l'attenzione su una eventuale mossa che, in caso diventasse concreta, manifesterebbe dissenso a Borgo Panigale: "Il fatto di andare a vietare una soluzione sviluppata da un costruttore, è una cosa abbastanza antisportiva. Il tempo che abbiamo investito nella ricerca in questa soluzione, gli altri lo hanno speso realizzando soluzioni diverse, tuttavia non bandite. La fregatura, se vogliamo, sarebbe doppia. Se ciò accadra, sarà antisportivo".

Dall'Igna sull'abbassatore Ducati: nessun ritorno sulle moto di serie


Dall'Igna espande il concetto, concentrandosi sulle motivazioni che potrebbero vietare l'abbassatore: "Le spiegazioni a motivare la ventilata scelta di abolire l'abbassottore sono discutibili. Parlano di sicurezza? Dal punto di vista della distrazione, il dispositivo non prevede nessun pulsante o manopole aggiuntive tra quelle che già usa. Il pilota farà esattamente le stesse solite cose. Non vedo motivazione".

Gigi continua, esaurendo la sua opinione: "L'altra motivazione verte su un possibile ritorno dell'abbassatore sul prodotto di serie. Questa è la MotoGP. Se argomentiamo, anche la valvola pneumatica dovrebbe essere bandita, perchè non ha un ritorno sulle moto stradali. Se i nostri competitors dovessero bandire la valvola pneumatica, per me andrebbe bene".

Moto2, è Pedro Acosta il pilota più atteso in casa KTM

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi