MotoGP, Bagnaia: “Bastianini sta continuando quello che avevamo finito noi”

MotoGP, Bagnaia: “Bastianini sta continuando quello che avevamo finito noi”© Luca Gorini

Il quinto posto di Austin lascia un po' di amaro in bocca al pilota piemontese, che nel prossimo appuntamento di Portimao cercherà di riscattarsi

11.04.2022 00:33

Il weekend in crescendo di Pecco Bagnaia lasciava presagire ad un esito del GP delle Americhe diverso, ma il vice-campione del mondo 2021 in gara non è andato oltre la quinta posizione, un risultato dal quale vedere il bicchiero mezzo vuoto in considerazione del fatto che il compagno di squadra Jack Miller è salito sul podio mentre un'altra Ducati, quella di Enea Bastianini, è riuscita a trionfare.

Ciononostante, come dichiarato dallo stesso Bagnaia a Sky Sport, l'obiettivo della gara è stato raggiunto, anche se la strada per raggiungere i livelli della fine della scorsa stagione forse non è cosi corta: "Sono questi i week-end che ci servono per capire su cosa dobbiamo lavorare, il nostro obiettivo era la top five ma sinceramente pensavo di poter lottare di più, invece mi sono dovuto difendere. In questo momento perdo un po' troppo in accelerazione, non riesco a scaricare bene i cavalli a terra, dobbiamo migliorare".

Bagnaia su Bastianini: "Enea era nettamente il più veloce oggi"


Le prove libere del sabato e il warm-up pre-gara avevano mostrato un Bagnaia più competitivo: "Dopo le FP4 di ieri ed il warm-up di oggi pensavo di avere un passo migliore. In gara ho faticato nei primi giri a trovare il ritmo giusto e oggi purtroppo il mio massimo era arrivare in quinta posizione. Jack è stato più bravo di noi, è stato costantemente più veloce con le mie stesse specifiche. Io ho provato durante la corsa a rifarmi sotto ma ero al limite". Secondo il 25enne piemontese, i piloti più forti oggi sono stati Bastianini e Marquez, quest'ultimo autore di una gran rimonta dopo essere stato costretto a rimontare dalla penultima posizione dopo un problema tecnico in partenza: "Enea è stato davvero bravo, è riuscito ad essere veloce per tutto il week-end. Sarebbe stato l'unico in grado di lottare con Marquez se lo spagnolo non avesse avuto il problema in partenza. Marc sicuramente avrebbe lottato per vincere".

Con questa vittoria, Enea Bastianini ha portato al secondo successo stagionale la GP21 ed i confronti con la GP22 non fanno che aumentare. A tal proposito Bagnaia è stato chiaro: "Enea sta continuando quello che avevamo finito noi (Bagnaia, Miller e Martin) l'anno scorso. Inoltre sta guidando molto bene. Non aveva bisogno di spingere più di tanto oggi e poi ha allungato negli ultimi tre giri, era nettamente il più veloce. Ci mancano un po' di chilometri su questa moto lavorando con il metodo delle ultime due gare. Sarà importante adesso andare a Portimao, dove l'anno scorso eravamo veloci".

MotoGP Americhe, Bastianini fa festa ad Austin: gli scatti della gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi