GP Portogallo, Quartararo: “Nè io nè la moto siamo a posto”

GP Portogallo, Quartararo: “Nè io nè la moto siamo a posto”© Luca Gorini

Il venerdì di Fabio Quartararo è stato particolarmente complicato, come dimostra il ventesimo tempo nella classifica combinata. Il francese non è contento della situazione

22.04.2022 18:39

Il momento complicato di Fabio Quartararo e della sua M1 sembra destinato a continuare anche in Portogallo; le prove libere di Portimao, caratterizzate dall'acqua, hanno relegato il campione del mondo alla 20esima posizione, ma l'elemento che preoccupa maggiormente il francese è il feeling con la moto, in questo momento quasi assente in condizioni di bagnato ma preoccupante anche sull'asciutto. Ai microfoni di Sky Sport MotoGP, Quartararo ha spiegato quali sono i problemi maggiori in questo difficile inizio di stagione.

Quando il grip diminuisce, aumentano i problemi della M1


L'inizio di campionato del campione del mondo in carica è stato particolarmente sottotono, a causa di una M1 in sofferenza su praticamente tutte le piste in cui si è corso fino ad ora. Come ammesso dallo stesso francese però, nelle prove del venerdì del Portogallo, oltre che dalla moto i problemi sono scaturiti anche dalla sua guida: "Non è semplice, penso che oggi la moto non era a posto, ma nemmeno io. In più di un punto della pista perdevo tanto; devo guidare in maniera più facile e veloce. Domani speriamo nell'asciutto, ma in ogni caso dobbiamo migliorare anche sul bagnato".

Quartararo è poi entrato nello specifico, sottolineando i problemi della moto, sia sull'asciutto che sul bagnato: "Il grip in uscita di curva non è male, mentre soffriamo con il grip in inserimento. Non ho feeling in entrata di curva con il posteriore; è un peccato perchè in staccata siamo forti ma ci manca il grip".

MotoGP: Bagnaia critica la ghiaia di Portimao, Tardozzi spiega perché

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi