GP Portogallo, Quartararo: “Con più potenza risolveremmo il problema del grip”

GP Portogallo, Quartararo: “Con più potenza risolveremmo il problema del grip”© Luca Gorini

Il francese è riuscito a cogliere una quinta posizione difficilmente pronosticabile fino a ieri. Frutto di un contesto tecnico che il campione del mondo è riuscito a sfruttare

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 20:28 )

Fabio Quartararo può essere soddisfatto del risultato delle qualifiche del GP del Portogallo, una quinta posizione ottenuta dopo un week-end di prove influenzato da condizioni climatiche e di pista difficili e poco prevedibili. In questo contesto misto il francese è riuscito a guidare bene e a trarre il meglio dalla M1, e, come ammesso ai microfoni di Sky Sport, c'erano anche i presupposti per puntare alla pole position: "Mi è mancato poco per fare un giro in più e provare ad attaccare la pole. Sono più contento per le sensazioni che ho avuto nelle FP3 ed FP4, siamo stati veloci anche in condizioni miste. Sono molto contento della mia giornata".

Quartararo sottolinea il problema maggiore della M1


Fino ad ora è stato un week-end di gara insolito quello di Portimao, infatti i piloti sono riusciti a disputare un turno in condizioni quasi normali solo in qualifica. Una sessione che potrebbe tornare utile nella gara di domani: "La qualifica è stata utile per provare il passo da asciutto, sono contento, vediamo se riusciamo domani nel warm-up a testare la gomma morbida e la media".

Il campione del mondo ha evidenziato nuovamente il punto debole della moto, ovvero la mancanza di grip, e spiega in che modo dovrebbe muoversi la casa di Iwata: "Quando c'è qualcuno davanti a noi in gara usiamo tanto la gomma e non abbiamo grip, e questo problema non migliora nemmeno se guidiamo in maniera diversa. Avendo più potenza si può alzare prima la moto fuori dalle curve e cosi facendo in gara si potrebbe risolvere il problema di grip".

MotoGP, Aleix Espargaro carico in Portogallo: "L'obiettivo è il mondiale"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi