MotoGP Portogallo, Quartararo torna a vincere: “Mi sono spinto al limite”

MotoGP Portogallo, Quartararo torna a vincere: “Mi sono spinto al limite”© Luca Gorini

"Qui la moto si è comportata molto bene" ha detto a fine gara il nuovo leader della classifica piloti, raccontando come ha costruito il suo successo

24.04.2022 17:35

Dopo il temporale arriva sempre il sereno, o almeno, uno squarcio d'azzurro, che nel caso di Fabio Quartararo ha l'aspetto della prima vittoria della stagione, agguantata nella quinta gara dell'anno. È stato infatti il francese della Yamaha a trionfare nel Gran Premio del Portogallo, riportando al successo la M1 grazie a una corsa perfetta, sin dalla partenza.

"Mi sono spinto al massimo, al limite. Ad essere sinceri, ho fatto la stessa cosa anche ad Austin e in Argentina, però diciamo che qui la moto si è comportata molto bene, il rettilineo non è molto lungo e abbiamo avuto un ottimo grip. Le condizioni ideali", ha detto raggiante il transalpino nel Parco Chiuso.

"Mi sono sentito davvero benissimo sin dal Warm Up, ma in gara ho auto un avvio fantastico e volevo dare il massimo sin dall'inizio, perché stando dietro alla Ducati avremmo avuto dei problemi. Ce l'abbiamo fatta, ce l'ho fatta, e siamo contenti, perché siamo riusciti a gestire e a portare a casa questa prima vittoria della stagione che è la cosa più importante per me, adesso come adesso".

Una vittoria che dà fiducia a Quartararo: "Avevamo faticato qui nel 2021"


Una vittoria che non cancella i limiti della Yamaha, ma che dà sicuramente morale al 23enne di Nizza, che torna in vetta alla classifica iridata.

"Io della moto sono felice. L'ho sempre detto che la moto va bene, le manca potenza - ha chiarito Fabio ai microfoni di Sky Sport MotoGP -. Per me, in curva e in frenata, la moto è spettacolare. È la prima volta che faccio un primo giro così forte, perché sapevo che se non lo avessi fatto la mia gara era finita. L'anno scorso qui abbiamo fatto molta fatica, ma quest'anno ce l'abbiamo fatta".

"Finalmente qua avevo una linea all'ultima curva, che era spettacolare - ha aggiunto -. Dall'anno scorso sapevo che lì non era tanto un problema e non avevo neanche troppo wheeling in discesa". 

Una buona base da cui partire, in vista del GP di Spagna?

"Buonisissima. Sono davvero felice di avere Jerez la settimana prossima. Sono molto felice, l'anno scorso siamo stati molto veloci a Jerez. Ho avuto un problema all'avanbraccio, ma sono molto contento di andare lì - ha concluso, fiducioso -. Mi sono preparato molto bene questo inverno, fisicamente sono forte, e con tanta voglia di essere là".

Moto2 Portogallo: Joe Roberts vince dopo la paura, Vietti sul podio

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi