MotoGP, Espargaro sul podio a Portimao: “Il binomio Aprilia-Aleix funziona”

MotoGP, Espargaro sul podio a Portimao: “Il binomio Aprilia-Aleix funziona”© Luca Gorini

"Abbiamo perso quattro punti, ma sono contento" dice lo spagnolo a fine Gran Premio, strizzando l'occhio alla classifica Mondiale. Ecco le sue parole

24.04.2022 ( Aggiornata il 24.04.2022 19:13 )

Il Gran Premio del Portogallo sorride all'Aprilia, ormai prossima a perdere le concessioni nel 2023, grazie al terzo posto conquistato a Portimao da Aleix Espargaro. Un risultato che certifica la grande crescita compiuta dalla Casa di Noale che, in un campionato ancora in cerca di un padrone, può davvero iniziare a sognare in grande. Prima però, ci sono degli aspetti su cui continuare a lavorare, come una frizione che continua a dar noia alla RS-GP.

"Ho fatto veramente una partenza cattiva, perché abbiamo avuto un po' di problemi con la frizione e poi ho perso molto tempo con Alex Marquez. Lui andava velocissimo e mi è anche venuto addosso. Non ho capito cosa sia successo, ma abbiamo perso tanto" racconta Aleix nel Parco Chiuso, parlando della sua gara. 

"Ho cercato di recuperare il prima possibile, provando a stare davanti a tutti, a parte Fabio. Con lui non ce l'ho fatta, perché era di un altro pianeta - riconosce lo spagnolo -. Pensavo riuscire ad arrivare al secondo posto, ma ho distrutto la gomma posteriore. Però sono contentissimo del podio. Ancora una volta, un'altra gara consistente. Sono molto felice di aver gareggiato un'altra volta contro i migliori".

Espargaro voleva di più: "Potevo andare con Fabio e fare 20 punti"


Una gioia che traspare anche nelle parole rilasciate a Sky Sport MotoGP, dove Aleix ammette di vedere un bicchiere zeppo d'acqua, dopo questo incredibile avvio di stagione.

"Io sono contento, dobbiamo solo migliorare un pochino con la frizione. Abbiamo qualche problemino, tutte le gare, in tutti i turni. Oggi ho perso molto all'inizio, poi lottando con Alex Marquez, però il passo ha sorpreso anche me: 35"5-35"6 era veramente veloce. Ero un po' più rapido di quelli che avevo davanti e gli sono arrivato a ridosso. Alla fine ci provato a passare Johann, ma non avevo trazione. Ci ho provato fino alla fine, ma non è stato possibile" ammette il maggiore degli Espargaro, che non nasconde comunque un pizzico di rammarico.

"Non stiamo avendo il miglior feeling con la frizione in questo inizio di stagione, ma ci stiamo lavorando. Stiamo provando diversi tipi di molle e tante cose diverse, tutti i turni, ma per adesso non troviamo un buon setting. Anche Lorenzo e il test team qui hanno corso con una frizione totalmente diversa. Sappiamo che è qualcosa da migliorare, perché, poi, il passo è molto simile - spiega lo spagnolo-. Non so se oggi mi sarei potuto giocare la vittoria, ma di sicuro andare con Fabio e fare 20 punti. Abbiamo perso quattro punti oggi, ma il passo è lì, è forte. Dobbiamo migliorare la frizione, però sono contento".

GP Portogallo, Quartararo torna a vincere: “Mi sono spinto al limite”

Aleix crede nel titolo: "Quando hai un'occasione, la devi prendere"


Al netto dei problemi, infatti, il pilota Aprilia non può che gioire guardando una classifica che lo vede in piena lotta per il Mondiale, con tre soli punti che lo separano dalla vetta.

"Il binomio Aleix-Aprilia, Aprilia-Aleix, sta funzionando molto bene - chiosa Aleix -. Adesso mi trovo in una situazione nuova per me, lottando per il campionato. Sono molto tranquillo e felice, la sensazione di essere così veloce da prendere quelli davanti a te è bellissima ed è un aiuto molto grande. Jerez è una pista che mi piace molto di più di Portimao. Siamo quasi in testa al campionato, quest'anno. Senza che sia un'ossessione, ma abbiamo una bella opportunità e quando hai un'occasione, la devi prendere". Chissà che l'aggancio al primo posto non arrivi proprio in Spagna.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi