MotoGP: Valentino Rossi il più vincente a Jerez, Miller l'ultimo a trionfare

MotoGP: Valentino Rossi il più vincente a Jerez, Miller l'ultimo a trionfare© Getty Images

Il Motomondiale è pronto a scendere in pista a Jerez per il sesto appuntamento stagionale. Sulla pista spagnola il più titolato è Valentino Rossi, seguito da Mick Doohan

27.04.2022 17:20

Il GP di Portimao ha sancito il ritorno in Europa del motomondiale, che adesso entra nel vivo con il sesto appuntamento stagionale di Jerez. La pista spagnola ospita il GP di Spagna dal 1989 ad oggi, essendo, di conseguenza, uno dei GP più longevi all'interno del calendario del mondiale. La classe regina arriva a questa gara tra mille incertezze, sintomi di un campionato segnato dall'equilibrio e dall'imprevedibilità.

Con molta probabilità, saranno in tanti a potersi giocare le zone del podio: da Fabio Quartararo, fresco del successo ottenuto nell'ultimo GP e vincitore a Jerez nel 2020, a Jack Miller, che nella passata stagione trionfò davanti a Pecco Bagnaia e Franco Morbidelli. Senza dimenticarsi di Marc Marquez, già tre volte vittorioso sulla pista spagnola, nel 2014 battendo Valentino Rossi e Daniel Pedrosa, nel 2018 concludendo davanti a Johann Zarco ed Andrea Dovizioso, e nel 2019, quando precedette Alex Rins e Maverick Vinales.

Valentino Rossi 7 volte vincitore a Jerez nella massima serie


Il pilota che più di tutti ha interpretato al meglio il difficile e tecnico layout spagnolo (prendendo in esame solo la massima serie) è stato Valentino Rossi, vincitore a Jerez per 7 volte. Dal 2001 al 2003 arrivarono tre successi consecutivi, seguiti da quello del 2005 quando Rossi battè Sete Gibernau al termine di un intenso duello culminato all'ultima curva con la famosa "spallata". Il 9 volte iridato si ripeté poi nel 2007 e nel 2009, fino all'ultimo trionfo, nel 2016, quando ebbe la meglio su Jorge Lorenzo e Marc Marquez.

Quattro spagnoli alle spalle di Mick Doohan


Alle spalle di Rossi in questa speciale classifica troviamo Mick Doohan, vincitore a Jerez per 4 volte: nel 1991, 1992, 1994 e 1996. Il campione australiano precede un quartetto tutto spagnolo di assoluta qualità; con tre vittorie a testa infatti troviamo Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Daniel Pedrosa e Alex Criville. Il maiorchino vinse nel 2010 davanti a Daniel Pedrosa e Valentino Rossi, nel 2011 precedendo Daniel Pedrosa e Nicky Hayden e infine nel 2015 davanti a Marc Marquez e Valentino Rossi.

Sono tre i successi anche per il fantino di Sabadell, avvenuti nel 2008, su Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, nel 2013, su Marc Marquez e Jorge Lorenzo e infine nel 2017, replicando lo stesso podio. Tripletta anche per Alex Criville che dal 1997 al 1999 non ebbe rivali sulla sua pista di casa. Da ricordare inoltre le due vittorie di Fabio Quartararo nel 2020 (GP di Spagna e GP d'Andalusia), il trionfo di Sete Gibernau nel 2004 e i successi di Loris Capirossi e Casey Stoner rispettivamente nel 2006 e 2012.

Daniel Pedrosa: "Il rivale più tosto? La guida di Stoner mi aprì gli occhi"

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi