MotoGP Spagna: Mir-Rins, doppietta Suzuki nella FP1 di Jerez

MotoGP Spagna: Mir-Rins, doppietta Suzuki nella FP1 di Jerez© Luca Gorini

Concluso il primo turno di libere sul circuito andaluso: il duo della Casa giapponese precede Alex Marquez. Caduta per Fabio Quartararo, quinto

Presente in

29.04.2022 11:05

Dopo la FP1 della Moto3, è stata la MotoGP a scendere in pista sul tracciato di Jerez per il primo turno di libere del venerdì (qui tutti gli orari del weekend). I piloti della top class sono stati accolti da un clima soleggiato, ma la pista ancora fredda e qualche chiazza di umido hanno tradito alcuni protagonisti, in primis Fabio Quartararo.

Il campione del mondo, vincitore del GP Portogallo, è stato protagonista di una caduta in Curva 13 mentre stava andando a realizzare il miglior tempo. Caduta che ha provocato qualche dolore al francese, poi rientrato in pista e autore del quinto crono della sessione.

Il più veloce è stato Joan Mir grazie al tempo di 1:38.194, un riferimento ancora lontano dal record della pista. Alex Rins completa la doppietta Suzuki davanti al sorprendente Alex Marquez, terzo allo sventolare della bandiera a scacchi.

Indietro gli italiani


Quarta posizione per Aleix Espargaro, che conferma, almeno sin qui, la competitività della RS-GP su una pista solitamente ostica per l’Aprilia. Takaaki Nakagami è sesto dietro a Quartaro, con Brad Binder, Pol Espargaro, Maverick Vinales e Jack Miller a completare la Top Ten.

Risalta la totale assente di piloti italiani nei primi dieci: Enea Bastianini è 12esimo davanti a Francesco Bagnaia, con il piemontese che ha scelto di ridurre lo sforzo fisico viste le conseguenze della caduta di Portimao. Franco Morbidelli è 15esimo. Attardato anche Marc Marquez, in 11esima posizione.

Appuntamento alla più calda, e sicuramente più probante, FP2 del pomeriggio.

Esclusiva MotoGP, Martin: "Nel 2023 voglio essere compagno di Bagnaia"

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi