MotoGP Spagna: un Bagnaia da favola conquista pole e record!

MotoGP Spagna: un Bagnaia da favola conquista pole e record!© Luca Gorini

Prova spettacolare dell'italiano, che relaga a quattro decimi Quartararo. Completa la prima fila Aleix Espargarò, 11° con caduta Bastianini

30.04.2022 ( Aggiornata il 30.04.2022 15:11 )

Clamoroso Pecco Bagnaia. Nel sabato di Jerez ci si poteva aspettare una buona prestazione da parte del portacolori Ducati, che ha però fatto meglio di ogni più rosea aspettativa. Con una spalla ancora in condizioni critiche - è sempre bene ricordarlo – infatti il piemontese non ha solo fatto la pole, ma ha rifilato più di quattro decimi al secondo. 1’36”170 il crono di Pecco, quattro decimi più rapido del precedente record della pista, firmato nel 2020 da Maverick Vinales.
 
Seconda piazza per Fabio Quartararo, anch’egli in grande forma e pronto per un grande duello con il piemontese, mentre chiude la prima fila un ottimo Aleix Espargarò, che manda un altro messaggio ad Aprilia conquistando la terza posizione. Bene anche Jack Miller con la seconda Ducati ufficiale, che precede Marc Marquez, ombra prima di Bagnaia e poi di Quartararo ed il cui potenziale è tutto da scoprire.

Bezzecchi bene, Martin a terra

Sesto – ma ad un secondo – Johann Zarco, mentre Marco Bezzecchi ha ottenuto l’ottava piazza: grande prestazione quella del romagnolo, capace di superare la Q1 - nonostante una scivolata alla curva 2 – e di dare poi battaglia in Q2, mettendosi dietro Joan Mir e Jorge Martin, caduti entrambi alla curva uno.
 
Autore di una scivolata anche Enea Bastianini – alla 9 - che sarà domani costretto a cercare la rimonta dalla casella numero 11, affiancato da Maverick Vinales. Deludente la prova di Alex Rins (14°), rimasto intrappolato in Q1 al pari di Franco Morbidelli (16°). Restando sugli azzurri Fabio Di Giannantonio scatterà domani dalla casella numero 17, Luca Marini dalla 19°, Andrea Dovizioso dalla 23° e Lorenza Savadori dalla 24°.

Top Gun Vinales: ecco il casco speciale per Jerez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi