MotoGP Spagna, Aleix Espargaro: "Fabio favorito, ma di passo siamo vicini"

MotoGP Spagna, Aleix Espargaro: "Fabio favorito, ma di passo siamo vicini"© Luca Gorini

Lo spagnolo dell'Aprilia scatterà dalla terza posizione: "Sono fiducioso in vista della gara: ho un buon passo, anche con gomme usate"

30.04.2022 ( Aggiornata il 30.04.2022 17:55 )

Chi si aspettava un’Aprilia in difficoltà a Jerez, circuito dove la moto veneta ha spesso faticato, è stato smentito dall’ottima prestazione di Aleix Espargaro nelle Qualifiche della MotoGP. Lo spagnolo ha portato la sua RS-GP in prima fila, dove scatterà dalla terza piazza. Un risultato che consente all’iberico di sognare un altro podio, dopo la vittoria in Argentina e il terzo posto di Portimao.

Moto3: doppietta Aspar in Qualifica, Foggia è 4°

Espargaro: “Grande lavoro nel box”


“Sono contento del risultato. Ho avvertito delle ottime sensazioni in sella, in particolare quando ho deciso di montare la gomma media, è l’analisi di Aleix al termine della Q2. Un risultato frutto del lavoro svolto dagli uomini del box di Noale: “Quando ho optato per la mescola soft al posteriore, invece, ho avvertito molte vibrazioni e così nel box abbiamo apportato grandi modifiche alla moto, sia a livello di elettronica che di geometrie. Una scelta che ha funzionato”.

Ottimismo in vista del GP


Messe da parte le Qualifiche, Espargaro pensa già alla gara di domenica, appuntamento al quale il #41 si presenterà ben preparato: Ho un passo gara molto simile a quello di Quartararo, siamo vicini e partire in prima fila aiuta. Bagnaia ha fatto una pole incredibile, un giro perfetto, ma con la media non è molto più veloce di noi”.

Il favorito per il GP sembra Quartararo, ma il pilota di Granollers sente di poter lottare con lui: “Fabio è l’uomo da battere, ma sono fiducioso: nella FP4 ho utilizzato una gomma che aveva oltre 20 giri, girando costantemente in 1:37, perciò posso essere ottimista. Quartararo non è lontano, ma saranno determinante le condizioni che troveremo domenica: le temperature previste sono alte e la gommatura della pista dopo la gara della Moto2 non sarà ottimale, potremmo avere poco grip”, la conclusione del portacolori Aprilia.

MotoE Spagna: in Gara 1 vince Granado, Ferrari è 3°

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi