MotoGP, modificato il regolamento: più motori per una stagione a 21 gare

MotoGP, modificato il regolamento: più motori per una stagione a 21 gare© Getty Images

Ampliato il calendario, la Commissione della MotoGP ha deciso di aumentare il numero di motori a disposizione dei team. Resta però da sciogliere il nodo KymiRing

13.05.2022 13:35

Con l’aumento dei Gran premi nell’arco della stagione di MotoGP, passato da 19 gare alle 21 attuali, la dirigenza del motomondiale ha dovuto prendere una decisione importante riguardo il numero di propulsori che ogni squadra del paddock può utilizzare.

Carmelo Ezpeleta, presidente Dorna, insieme a tutta la commissione FIM, IRTA, MSMA ha così deciso di aumentare i motori a disposizione dei team.

Via libera all’ottavo motore


In precedenza, ovvero a inizio campionato, il regolamento imponeva alle squadre di utilizzare nella stagione solo 7 motori, con un massimo di 9 per i team con concessioni. Ora, dopo la modifica del regolamento, la situazione si presenta così:

Tutti i team che gareggiano nel campionato mondiale di MotoGP avranno un'allocazione di 8 motori. E per i produttori con concessione il numero salirà a 10. L’utilizzo di questi due eventuali motori potrà avvenire dal 19° Gran premio in poi.

Stagione da 20 o 21 Gran Premi?


L’ultimo dilemma che sta attanagliando la dirigenza Dorna è quello che riguarda il nuovo Gran premio in Finlandia. Il nuovo appuntamento si dovrebbe svolgere nel weekend dell'8-10 luglio sul circuito del KymiRing, ma la tappa in terra scandinava non è così sicura. Dipenderà tutto dal sopralluogo che verrà svolto a breve.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi