MotoGP, Mir dopo lo zero in Francia: “Titolo? Dobbiamo essere ottimisti”

MotoGP, Mir dopo lo zero in Francia: “Titolo? Dobbiamo essere ottimisti”

Nonostante la caduta, il maiorchino prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: "Ho commesso un errore, ma saremmo potuti finire sul podio"

15.05.2022 ( Aggiornata il 15.05.2022 20:04 )

C'è un filo di delusione e scoramento che vela la voce di Joan Mir, al termine del GP di Francia. Uno stato d'animo più che comprensibile quello del maiorchino, che si prepara a lasciare Le Mans senza punti e senza sella.

Sebbene la conferma dell'abbandono della MotoGP da parte della Suzuki a fine stagione sembrasse non aver condizionato più di tanto il weekend dei piloti di Hamamatsu, ben poco felice è stato infatti l'epilogo del Gran Premio d'oltralpe, con entrambi gli spagnoli finiti ruote all'aria, dopo un buon avvio di gara.

"Di sicuro non è semplice per i ragazzi, ma la cosa importante è che stiamo dando tutto e sono sicuro che stiamo facendo un gran lavoro" spiega Mir a fine gara, sottolineando come nel team si respiri comunque una buona atmosfera. "Sono tutti molto professionali perché non si è sentita una grande differenza, anche dopo questa 'bomba'".

Mir: "Difficile fermare la moto dietro a una Ducati, ho commesso un errore"


"Ho fatto una buona partenza e stavo lavorando per preservare gli pneumatici, ma mi sono sentito un po' al limite con la gomma anteriore" dice il maiorchino, analizzando la gara conclusa con una scivolata a 13 giri dalla fine. "Nelle FP2 sono caduto malamente, ma mi sono sentito subito bene con quella gomme. Sono stato molto costante nei tempi sul giro. Ho fatto un errore, sono andato largo, ma poi ho subito iniziato a recuperare e ridurre le distanze con i piloti davanti. Pecco nello specifico, che in quel momento era primo".

"Ogni volta che provi ad avvicinarti e sei dietro a una Ducati è davvero difficile riuscire a fermare la moto e gestire la situazione. Penso sia per via dell'aria. Senti meno aria quando sei dietro alle Ducati e anche delle turbolenze. Va un po' peggio che con le altre moto - puntualizza Joan -. Non sono riuscito a gestire bene la cosa oggi e ho commesso un errore, per tutta una serie di ragioni. Una era questa, un'altra il fatto che ho cercato di frenare troppo forte, troppo tardi. Ho usato i freni un po' più del normale e, quando li ho lasciati, ho perso l'anteriore".

MotoGP, il manager di Mir: “Aprilia non ci risponde, siamo senza lavoro”

"Per il titolo devi essere costantemente sul podio, ma le cose miglioreranno"


Nonostante la caduta dovuta all'anteriore, il maiorchino assicura di non aver avuto problemi con la pressione dello pneumatico.  "È stato diverso rispetto a Jerez. Qui riuscivo ad avvicinarmi e mi stavo avvicinando. Sono felice perché c'è stato un momento della gara in cui ero il più forte. Sono caduto, ma stavo prendendo il gruppo davanti e questo è importante. Non so in che posizione avremmo chiuso, ma penso che oggi saremmo potuti finire sul podio" spiega il Campione 2020, che nonostante tutto non si vede tagliato fuori dalla lotta per il campionato.

"È stata una prima parte di stagione in cui ho sentito di avere il potenziale. La moto andava, abbiamo mostrato sprazzi di performance, ma non sono mai riuscito a mettere tutto insieme nella maniera da ottenere i risultati che vogliamo. Adesso non stiamo lottando per il Mondiale. Stiamo solo cercando il feeling e la via giusta - commenta il 24enne -. Non abbiamo avuto la fortuna che ci serivirebbe. Due zeri in così poche gare sono un po' troppi per me. Poi, questa situazione con la Suzuki, il fatto che eravamo tra i migliori... sono sensazioni contrastanti. Ma sono sicuro che sarò più a mio agio nelle prossime gare, perché saranno più adatte al mio stile di guida. Non mi è mai piaciuto molto questo tracciato. Mai nella mia vita penso di essere venuto qui a Le Mans senza aver collezionato almeno due cadute in un weekend e questa volta non è stata un'eccezione".

"Ovviamente per lottare per il titolo devi essere regolarmente sul podio, ma ho fiducia nel fatto che le cose miglioreranno. Sto provando a mettere insieme tutti i pezzi per arrivarci e quando succederà sara tutto più semplice" aggiunge lo speranzoso lo spagnolo. "Non siamo così distanti in classifica. Abbiamo commesso tutti gli errori che dovevamo fare in questo inizio di stagione (ride ndr.). Penso che dobbiamo soltanto essere ottimisti e provare a ottenere buoni risultati a partire da qui".

Classifica piloti MotoGP: Quartararo ancora leader dopo Le Mans

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi