Vox Populi in MotoGP: Bastianini in Ducati ufficiale

Vox Populi in MotoGP: Bastianini in Ducati ufficiale

Enea è preferito a Jorge Martin, sia per le tre vittorie a zero dell'italiano sullo spagnolo, sia per le doti da personaggio spontaneo qual'è. Miller lo auspica nel Lenovo Factory 2023, ma Bagnaia lo "annusa" poco bene

16.05.2022 ( Aggiornata il 16.05.2022 17:01 )

Vox Populi, Vox Dei. Che significa? Le parole della locuzione latina dicono letteralmente "La voce del popolo è la voce di Dio", ovvero, la verità assoluta. Il popolo della MotoGP è costituito da tifosi e appassionati, ma non solo: gli addetti ai lavori hanno enorme importanza, e ogni opinione relativa ad Enea Bastianini va tenuta in considerazione.

Gli appassionati vogliono Enea ufficiale: La Bestia appassiona


Dal Qatar a Le Mans, per sette Gran Premi vissuti nel paddock: da Lusail alla Francia il pubblico ha cominciato a spingere per Enea, personaggio piacevole per la sua semplicità. Sguardo pulito e furbo allo stesso tempo, barbetta da persona più adulta dei suoi 23 anni, capello arruffato e manetta micidiale. La Bestia è così.

Ma non solo: piacciono i suoi modi di fare, a volte scanzonati, altre volte seri: sembra spesso che Bastianini flutti in una dimensione parallela alla nostra, per poi tornare qui e martellare tutti in pista. Quest'anno ci è riuscito già tre volte, giureremmo che il conto potrebbe addirittura raddoppiare.

E che sorrisi, spontanei come quando ha il broncio perchè le cose girano storte. No, il romagnolo non è affatto costruito, anzi: ecco perchè diciamo quanto e come sia gradito dagli appassionati della MotoGP. Il suo volto è da prima pagina, il suo stile di guida unico e (forse) difficile da imitare. Nessuno preserva al meglio le gomme come lui.

Se lo dice un ducatista ufficiale, Bastianini merita una Ducati ufficiale


Lo sapete, Jack Miller odia avere peli sulla lingua. L'australiano dice sempre ciò che pensa, ma la cosa bella è che i suoi pensieri hanno gran senso. Nella conferenza stampa post Gran Premio, Jackass si è espresso molto favorevolmente nei confronti di Enea. 

In pratica, l'australiano ha affermato: "Ha vinto tre gare, è italiano, il team Lenovo Factory è italiano, la Ducati è italiana... perfetto!" Evviva la sincerità Jack, ci vorrebbero elementi come te nel paddock, indipendentemente che si possa essere d'accordo o meno con ciò che dici.

Oltretutto, Miller è proprio nella formazione ufficiale di Borgo Panigale, mica in posti diversi da quello. Ciò rafforza l'onestà intellettuale palesata, e mette l'accento sul concetto: La Bestia è da squadra, personale, materiale e assistenza ufficiale. Il cosiddetto "pacchetto".

Quotazioni di Martin al ribasso


Jorge ha meritato il titolo di Rookie of The Year 2021, perchè al primo anno di MotoGP ha fatto meglio di Bastianini. E si era anche infortunato malamente in Portogallo, perciò la sua impresa ha valore doppio. Tornare alla vita quotidiana è stato per lui impegnativo, figuratevi quanto il riprendere semimanubri e sella.

Però, quest'anno il suo valore sta dimezzando. Senza offesa, ci mancherebbe altro. Ci basiamo su quanto registrato ad oggi: fantastico il secondo posto di Termas alle spalle di Espargarò con l'Aprilia - Jorge ha sfiorato il successo - terribili le altre corse e le relative cadute. Eppure, la Desmosedici Pramac è una GP22, moto satellite simil-ufficiale.

Augurando allo spagnolo di esprimersi al meglio e presto, scriviamo onestamente come, al momento, il paragone tra lui ed Enea sia... improponibile. L'italiano ha vinto tre gare a bordo della "vecchia" GP21 del privato (ma eccellente) team Gresini, si gioca il titolo ed è sempre protagonista. Il madrileno fatica e si vede poco. Tutto qui.

Eventuale "convivenza forzata" con Bagnaia: i due si annusano poco bene


Non diremmo questo, se ieri non avessimo sentito questo, e poi questo. Vero o falso che sia, chiaro è che i due poco si annusino bene, anzi, malaccio. Dopotutto, è comprensibile: in pista si va da rivali, e conviene mettere la propria moto davanti a quella dell'avversario. 

A proposito di moto: cosa pensa Pecco, sapendo che Enea con la GP21 "vecchia" lo sta battendo? Intuiremmo che la cosa lo infastidisca, e pure parecchio. Dal verso opposto, immaginiamo che Bastianini, sempre con la Desmosedici dell'anno passato, voglia far vedere di essere il migliore, nonostante non sia ufficiale.

Come sarebbe il loro rapporto, inseriti nello stesso garage e a parità di condizioni? Incendiario? Sarebbe bello per lo spettacolo e per le prime pagine, soprattutto sei il romagnolo e il piemontese si giocassero entrambi il titolo della MotoGP. Avremmo duelli e ostilità simili alle condivise tra Rossi e Biaggi. Forse anche di più.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi