MotoGP: Suzuki lascia, quale futuro aspetta Alex Rins?

MotoGP: Suzuki lascia, quale futuro aspetta Alex Rins?

Con l’uscita di scena della Suzuki, lo spagnolo, attualmente quarto in campionato, avrebbe poche alternative disponibili per il 2023

16.05.2022 ( Aggiornata il 16.05.2022 19:39 )

La notizia dell’uscita di scena di Suzuki al termine della stagione ha lasciato sotto shock non solo il team capitanato da Livio Suppo ma anche i due piloti, Joan Mirarrivato nel 2019, ed Alex Rins, in squadra dal 2017. La formazione attualmente è quinta Mondiale Costruttori con 80 punti, mentre i due spagnoli si trovano rispettivamente al quarto ed al nono posto nel Mondiale Piloti, con 69 e 56 punti, cortesia del doppio ritiro in Francia. 

Salvate il soldato Rins


Ma mentre il futuro di Mir è sulla bocca di tutti visto il probabile passaggio in Honda al fianco di Marc Marquez, del “povero” Rins se ne sta parlando soltanto adesso, dopo l'ufficialità dell'uscita di Suzuki. Eppure lo spagnolo è quello che ha vinto di più nel suo periodo in Suzuki con i suoi 3 successi, 2 dei quali nel solo 2019, quando ha battuto Rossi ad Austin e Marquez in volata a Silverstone. Ad oggi, il nativo di Barcellona è al quarto posto in classifica con 69 punti e con 13 punti di vantaggio sul suo compagno di squadra Joan Mir. Eppure il buon Alex è sempre stato “bistrattato” per i suoi troppi errori, soprattutto lo scorso anno con un filotto di quattro gare senza punti.

Quale futuro dunque per lo spagnolo?


Con Suzuki che esce ufficialmente di scena a fine stagione, anche Alex si ritrova al momento senza sella per il 2023. Quali sono ad oggi quindi le opzioni disponibili per il nativo di Barcellona classe 95? Escludendo il ritiro dalle competizioni per star vicino alla famiglia o un anno sabbatico in attesa di tempi migliori (lo spagnolo ha appena 27 anni, quindi ancora giovane), le opzioni più probabili a questo punto sarebbero Aprilia al fianco di Aleix Espargarò (qualora saltasse Vinales o nell’eventuale team satellite di Noale) oppure in Yamaha nel team WithU RNF, visti i posti già occupati da Quartararo e Morbidelli nel team factory.

Altre opzioni per lo spagnolo potrebbero essere l'eventuale team che andrà a prende il posto di Suzuki (Leopard ha smentito di voler entrare in MotoGP l'anno prossimo) o addirittura KTM ufficiale, nonostante l'opzione per tenere Oliveira ed i recenti contatti con Jack Miller per la prossima stagione. New entry per il nativo di Barcellona anche i contatti con HRC, come confermato da Alberto Puig.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi