MotoGP, Honda prepara un terzo team per il 2023

MotoGP, Honda prepara un terzo team per il 2023

Tramite la struttura Asia Idemitsu, l'obiettivo dell'ala dorata è di portare al debutto Ai Ogura e Somkiat Chantra. Le RC213 V salirebbero a sei nella prossima stagione

18.05.2022 ( Aggiornata il 18.05.2022 20:20 )

I lavori dietro le quinte della MotoGP vanno avanti, soprattutto tra un Gran Premio e l'altro. L'annunciata uscita di Suzuki ha smosso le acque in tutte le Case - tranne, appunte, in quella di Hamamatsu - tanto che, in previsione 2023, sono diversi i Marchi intenzionati a prendere i due posti lasciati liberi dalle GSX-RR del team Ecstar.

Honda Asia, un distributore dai numeri impressionanti


Il team Idemitsu - title sponsor della squadra - e Honda Asia sono intenzionati a foraggiare un progetto ambizioso: la MotoGP del prossimo anno. Per presentarsi al via con testimonial d'eccezione, la scelta ricadrebbe su due giovani talenti dalle origini che calzano alla perfezione.

Ai Ogura - vincitore a Jerez - e Somkiat Chantra - al successo in Indonesia - rispettivamente giapponese e thailandese. Sicché, entrambi asiatici e dagli occhi a mandorla. Già compagni di box quest'anno, i due sono pronti al salto in MotoGP, caldeggiati da più versanti: il distributore Honda Asia-Oceania, l'Organizzatore, le TV, HRC, gli autodromi in questione.

Chi manca? Nessuno, nemmeno il denaro. I dati di vendita del distributore appartenente al Marchio di Tokio sono impressionanti, perché nel Continente Asiatico i numeri ancora contano: le famiglie sfornano figli come conigli, e il mezzo a due ruote viene usato per ogni sorta di esigenza. Sebbene le cilindrate divulgate siano medio-basse, le vendite vanno a gonfie vele.

Sei RC213 V: Honda può


Eccome se può. Anzi, a dirla meglio, le RC213 V sarebbero 12, perchè ogni pilota ne avrebbe a disposizione due. Marc Marquez resta in Repsol HRC e attende Joan Mir, Miguel Oliveira lascerà KTM (prennunciato qui, con Jack Miller che saluta Ducati e salta sulla RC16)  per raggiungere Alex Marquez in LCR, Ai Ogura e Somkiat Chantra costituirebbero la nuova squadra.

Percio, ben sei quattro cilindri dell'ala in griglia. E cosa succederà a Pol Espargarò e Takaaki Nakagami? In questo momento le loro quotazioni sono in calo, ma scommettiamo che il fratello di Aleix rimarrà in MotoGP. Per il giapponese, invece, meno speranze, ma un eventuale ruolo di collaudatore gli verrebbe offerto a fine anno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi