MotoGP, Valentino Rossi il padrone del Mugello, Lorenzo e Doohan in scia

MotoGP, Valentino Rossi il padrone del Mugello, Lorenzo e Doohan in scia

Il nove volte iridato è il pilota più vincente sulla pista toscana davanti all'ex compagno di squadra. L'ultimo a trionfare è stato Fabio Quartararo, nella passata stagione

19.05.2022 ( Aggiornata il 19.05.2022 19:48 )

Una sola vittoria per Marc Marquez, Dani Pedrosa e Casey Stoner


Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno caratterizzato gran parte dei GP d'Italia dell'ultimo ventennio, perciò non sorprende notare come piloti del calibro di Marc Marquez (fino ad ora), Dani Pedrosa e Casey Stoner abbiano un solo successo in bacheca sul circuito toscano. Marquez trionfò nel 2014 di misura ai danni di Jorge Lorenzo, mentre il fantino di Sabadell ebbe la meglio, nel 2010, su Jorge Lorenzo ed Andrea Dovizioso. A Casey Stoner, invece, il merito di aver interotto il dominio di Valentino Rossi. Nel 2009, infatti, l'australiano riuscì a imporsi su Jorge Lorenzo e sullo stesso pilota di Tavullia.

Dovizioso e Petrucci con la rossa; Quartararo ultimo vincitore


Dopo la vittoria di Stoner nel 2009, la Ducati dovette aspettare 8 anni per tornare al vertice nel GP d'Italia. Nel 2017 infatti, Andrea Dovizioso primeggiò su Maverick Vinales e Danilo Petrucci. Il ternano si riscattò due anni più tardi, quando, al termine di un'epica bagarre con Marc Marquez e Andrea Dovizioso, conquistò il suo primo successo in MotoGP. Un successo in bacheca anche per Fabio Quartararo, che nella scorsa stagione vinse su Miguel Oliveira e Joan Mir.

MotoGP, Marc Marquez ammette: "Ammiro Valentino Rossi"

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi