MotoGP, salta la Finlandia: calendario 2022 con 20 Gran Premi

MotoGP, salta la Finlandia: calendario 2022 con 20 Gran Premi

L'appuntamento fissato nel weekend 8-11 luglio al Kymi Ring soffre di problemi legati a geopolitica e termine dei lavori di realizzazione dell'impianto. L'obiettivo è di correrci nel 2023

25.05.2022 ( Aggiornata il 25.05.2022 13:26 )

Niente da fare, pure quest'anno. Il Gran Premio di Finlandia organizzato dal giorno 8 al giorno 11 luglio è stato nuovamente cancellato, stavolta per motivi geopolitici, che si sono sommati alla non completata opera dei lavori di realizzazione del circuito. Il Kymi Ring, quindi, esce dal calendario della MotoGP 2022 che, per adeguarsi, sarà di 20 anziché 21 tappe stagionali. L'obiettivo è di vivere l'evento nel 2023.

Il comunicato Dorna


Quanto sta accadendo nello nazione del Nord Europa, è spiegato dal comunicato diramato da Dorna: "FIM, IRTA e Dorna Sports sono obbligate ad annunciare modifiche al calendario del Campionato del Mondo FIM MotoGP 2022. I lavori di omologazione al KymiRing, insieme ai rischi causati dalla situazione geopolitica in atto nella regione, hanno purtroppo costretto alla cancellazione del Gran Premio di Finlandia del 2022. Le circostanze attuali hanno creato ritardi e messo a rischio i lavori in corso sul nuovo circuito . Tutte le parti hanno quindi concordato che il debutto della pista deve essere posticipato al 2023. La MotoGP non vede l'ora di tornare in Finlandia per la prima volta in quattro decenni. Il calendario finale del Campionato del Mondo FIM MotoGP™ 2022 dovrebbe quindi comprendere 20 round".

Aruba.it rinnova con Ducati in Superbike e si presenta al Mugello MotoGP insieme alla wild card Michele Pirro


 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi