MotoGP: Aprilia e Ducati volano nelle FP2 di Barcellona, con Espargaro 1°

MotoGP: Aprilia e Ducati volano nelle FP2 di Barcellona, con Espargaro 1°© Luca Gorini

Cinque moto italiane nelle prime cinque posizioni. Bastianini 3° davanti a Bagnaia, 9° Quartararo

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 15:19 )

Secondo ed ultimo turno di giornata per la MotoGP in quel di Barcellona, con 50 gradi - circa - sull’asfalto, e l’oramai classica poca aderenza offerta proprio da quest’ultimo. Condizioni difficile che hanno premiato le moto italiane, con ben cinque moto tricolore nelle prime cinque posizioni. A guidare il gruppo è Aprilia, capace di piazzare la sua coppia Aleix Espargarò - Maverick Vinales davanti a tutti.
 
1’39”402 il crono di Aleix, 303 millesimi più rapido del compagno di squadra, che sembra giovare non poco delle condizioni di scarsa aderenza offerte dal Montmelò. Terza posizione per Enea Bastianini, capace di risalire la classifica nel finale ma già a quasi mezzo secondo, seguito da Pecco Bagnaia e Jorge Martin, tornato almeno per oggi pomeriggio nei piani alti della classifica.

Quartararo parte piano


Ottima sesta piazza di Brad Binder, con l’unica KTM in top ten, davanti a Jack Miller – unico insieme a Franco Morbidelli a montare la morbida anche al posteriore per l’attacco al tempo finale – ed Alex Rins, con Fabio Quartararo nono a sette decimi: sessione non particolarmente brillante per il francese, dopo una mattinata spesa a lavorare sul passo di gara.
 
Fuori dalla provvisoria Q2 per soli 30 millesimi Franco Morbidelli, mentre Marco Bezzecchi ha chiuso 14° davanti ai connazionali Fabio Di Giannantonio e Luca Marini, con quest’ultimo protagonista di un piccolo – e subito chiarito – malinteso con Bagnaia nel finale. 21° infine Andrea Dovizioso, ad un secondo e mezzo dalla vetta, seguito da Michele Pirro.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi