MotoGP Catalunya, Rins: “Lo Steward Panel va riformato, non è all'altezza”

MotoGP Catalunya, Rins: “Lo Steward Panel va riformato, non è all'altezza”© Luca Gorini

Alex non usa giri di parole: "Inammissibile che non venga sanzionato Nakagami, questo non è un gioco"

05.06.2022 ( Aggiornata il 05.06.2022 17:11 )

E’ un Alex Rins arrabbiato quanto deluso quello che si presente davanti alla stampa dopo il GP di Barcellona, che per lui è durato meno di 500 metri. Lo spagnolo infatti è finito incolpevolmente a terra a causa di una manovra azzardata di Takaaki Nakagami, che certamente non gli è andata giù, esattamente come le decisioni prese da Race Direction e Steward Panel.
 
“Per prima cosa mi auguro che Nakagami stia bene, dato che l’ho incrociato al centro medico, ma a parte ciò non può correre così. Nell’occasione è andato davvero oltre il limite, ed in generale quello che è successo è inaccettabile: non ha senso che la Race Direction non prenda provvedimenti, come avevo già detto al Mugello. Nakagami va penalizzato, come accaduto ad Oncu ad Austin. Oggi lo Steward Panel ha dimostrato di non essere all’altezza della MotoGP”.
 
Alex come detto non nasconde la sua rabbia, anche a fronte di un probabile problema al polso.
 
“La sua moto mi ha toccato, facendomi finire a terra, e penso che il mio polso sinistro sia rotto o fratturato, dato che non riesco a muoverlo. Più tardi andrò in ospedale per i dovuti controlli. Sono molto triste per il fatto che non siano stati presi provvedimenti, e faccio fatica a dire altro”.

Rins: “Serve gente più giovane nello Steward Panel”


Il portacolori Suzuki continua la sia arringa, raccontando un retroscena legato alla riunione della Safety Commission andato in scena prima del weekend.
 
“Per certo ora sono infortunato, e questo non è un gioco. Come detto lo Steward Panel non è al livello della MotoGP: per prima cosa Taka ha tagliato la strada ad altri in modo troppo aggressivo, poi ha frenato davvero troppo tardi, e la caduta è stata una ovvia conseguenza. In Safety Commision ho mostrato le immagini del Mugello, e Mike Webb (il direttore di gara ndr) era presente: alcuni hanno dato ragione a me, altri a Taka, ma tutti si sono lamentati dello Steward Panel. Per certo farò pressione affinché i membri dello Steward vengano cambiati: io certamente non posso più combattere per il titolo, ma anche per Pecco ora è dura, visto che è stato coinvolto”.
 
In conclusione ecco arrivare la stilettata finale, diretta al presidente dello Steward Panel Freddie Spencer.

“Spencer è troppo vecchio per ricoprire quel ruolo, serve gente più giovane, che ha corso in un’era più vicina a questa. Parlare con Pecco? Non ancora, ma la sorella mi ha detto che sta bene, a parte l’arrabbiatura”.

MotoGP Catalunya, Espargarò: "Uno dei momenti più duri della mia carriera"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi