MotoGP, Suppo duro con la Race Direction: “Incidente di gara? Inammissibile!”

MotoGP, Suppo duro con la Race Direction: “Incidente di gara? Inammissibile!”© Luca Gorini

Livio non ha nascosto il proprio disappunto per la decisione sulla carambola innescata Nakagami, che ha coinvolto anche il “suo” Rins: “Non si possono considerare normali episodi simili. Mi ha ricordato Barcellona 2006”

05.06.2022 20:32

Uno degli episodi che hanno fortemente segnato il Gran Premio di Catalunya della MotoGP è stato sicuramente l'incidente in partenza, in cui Takaaki Nakagami ha innescato una carambola che ha coinvolto gli incolpevoli Francesco Bagnaia e Alex Rins. Proprio il team manager di Suzuki, Livio Suppo, nel post gara è stato durissimo con la direzione gara.

Suppo: “Non è stato un semplice episodio di gara”


Considerare l'errore di Nakagami come un semplice episodio di gara trovo che sia semplicemente inammissibile”, ha detto Suppo al termine della corsa. “Basterebbe chiedere l'acquisizione dati al team di Taka per rendersi conto del suo sbaglio in frenata e penso che la Race Direction abbia sbagliato a non farlo. Abbiamo anche fatto un reclamo contro la loro decisione, ma ci è stato respinto”.

È evidente che, dopo essere partito davvero molto bene, Taka abbia tagliato la pista per portarsi sulla sinistra, rischiando anche un contatto con Pol Espargarò”, prosegue Livio. “Dopo questa manovra, già al limite della regolarità, ha frenato in netto ritardo quando gli altri stavano già inserendo la moto in curva, perciò era ovvio che non sarebbe riuscito a girare. Come detto, non è un solo incidente di gara”.

MotoGP Catalunya, Rins: Lo Steward Panel va riformato, non è all'altezza"

“È stato pericoloso come l'incidente del 2006”


La carambola di questo weekend ha ricordato al team manager un altro episodio particolarmente pericoloso e spettacolare avvenuto sulla medesima pista: "E' stato un incidente che, per certi versi, si può accomunare a quello del 2006 tra Gibernau e Capirossi. So bene quanti rischi si corrano alla prima curva su questa pista, perciò bisogna stare attenti per evitare di farsi davvero male”.

Classifica piloti MotoGP: Quartararo scappa, Bagnaia affonda

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi