GP Germania, che Sachsenring sarà senza Marc Marquez?

GP Germania, che Sachsenring sarà senza Marc Marquez?

L’appuntamento tedesco sarà orfano dell’unico pilota che negli ultimi otto anni ha vinto otto volte, i nomi in lizza per prendere il suo posto sono diversi...

13.06.2022 20:46

Il tracciato del Sachsenring è da sempre stato terra di Marc Marquez. Fin dal lontano 2010, quando vinse qui per la prima volta in 125, per passare in Moto2 e arrivare in MotoGP dove dal 2013 l’unico vincitore è stato lui. Otto anni e otto successi nella top class, compreso anche l’ultimo che racchiude forse la vittoria più significativa per lui. Quest'anno (ecco gli orari TV) la storia sarà per forza diversa, vista la sua assenza, ma ci sono diversi piloti pronti a prenderne il testimone.

L’ultima gara dello spagnolo al Sachsenring


La maggior parte delle curve sono a sinistra, fattore che l’ha certamente aiutato dato il grosso problema al braccio destro. Ma quella domenica ad aver fatto la differenza è stato come sempre il fattore “Marquez”, che ha spinto più degli altri proprio nel momento più delicato: quando cominciò a piovere. Pioggia che non ha successivamente compromesso la gara, ma che ha permesso allo spagnolo di creare un gap, irrecuperabile per gli avversari. Stiamo parlando della sua prima vittoria dopo il brutto incidente del 2020, un primo segno di rinascita che l’ha motivato ancora di più per il prosieguo della stagione. Come poi sono andate le cose lo sappiamo tutti e questo weekend Marc dovrà guardare la gara dalla televisione, convalescente dal quarto intervento al braccio, con il forte desiderio di poterci tornare a guidare solo l’anno prossimo.

Yamaha, Ducati o Aprilia?


Quindi? Che gara sarà senza il vero padrone di casa? Per certi versi forse anomala, per noi spettatori, ormai abituati al successo del 93. Invece sarà Fabio Quartararo quest’anno il pilota da battere in Germania, che è sempre più leader in campionato e arriva dal secondo grande successo stagionale. Dal 2017 ad oggi Yamaha è sempre salita sul podio, rivelandosi la prima rivale della Honda di Marquez, ma bisognerà anche fare i conti con un Aleix Espargarò decisamente desideroso di riscatto dopo l’errore commesso in Catalogna. Il catalano vuole riportare Aprilia davanti a tutti, moto che è decisamente in grado di soddisfare le sue volontà. L’ultimo podio conquistato in terra tedesaca da Ducati risale al 2016, quando a riuscirci fu Andrea Dovizioso, e i piloti della Casa di Borgo Panigale che questo fine settimana potrebbero riuscirci sono diversi, a partire dai "nostri" Francesco Bagnaia e Enea Bastianini.

Ducati ha voglia di fare festa: presentato il WDW 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi