GP Germania, spazi di frenata ridotti al Sachsenring. Brembo spiega il perché

GP Germania, spazi di frenata ridotti al Sachsenring. Brembo spiega il perché© Brembo

La pista tedesca è mediamente impegnativa per i freni, e i tecnici dell'azienda bergamasca hanno spiegato nel dettaglio l'appuntamento che ci aspetta

15.06.2022 14:59

Il circuito del Sachsenring ospiterà il primo dei due appuntamenti che si terranno prima della pausa estiva e si tratta di una pista che non è particolarmente impegnativa per gli impianti frenanti. Da 1 a 6 gli ingegneri Brembo, che lavorano con tutti i piloti della griglia, gli hanno attribuito il valore 3. Ecco perché.

3 delle 8 frenate durano almeno 3,5 secondi


La tortuosità del Sachsenring si traduce in un ricorso modesto ai freni: le frenate sono 8, di cui 6 nelle curve a sinistra: soltanto in Austria e Thailandia ci sono meno frenate.  Soltanto 3 delle 8 frenate del Sachsenring durano almeno 3 secondi e mezzo. Ridotti sono anche gli spazi di frenata: in metà delle 8 staccate non si raggiungono nemmeno i 100 metri. Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore è di 7,9 quintali. ? ??

Delle 8 frenate solo una è impegnativa per i freni, una è caratterizzata da media energia e le rimanenti sono tutte frenate a bassa energia. La frenata alla prima curva è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti: le moto ci arrivano a 294 km/h ed entrano in curva a 73 km/h dopo 265 metri di frenata. I piloti si attaccano ai freni per 5,9 secondi con un carico di 5,2 kg sulla leva e subiscono una decelerazione di 1,4 g.

Fino a 300°C il fluido Brembo non bolle?


Oltre a pinze, dischi, pastiglie, pompe freno e pompe frizione, Brembo fornisce a tutti i piloti della MotoGP anche il fluido freni. A disposizione ci sono due tipologie. Il primo di cui vi parliamo è l'HTC64 contraddistinto da maggiore resistenza alle alte temperature ambientali ma da minore igroscopicità. Con quest’ultimo termine si intende la capacità di assorbire l’umidità presente nell’atmosfera. Laddove invece l’umidità è elevata il fluido freni viene sostituito ogni giorno. Un’operazione decisamente meno frequente in presenza di basse temperature con le quali i team optano per il fluido LFC 600, più stabile in termini di compressibilità e maggiormente igroscopico. Diversi sono anche i loro punti di ebollizione a secco: circa 315°C per LCF 600 contro i 335°C dell’HTC64.

I giusti suggerimenti per il videogioco


Per affrontare la prima curva del Sachsenring nel videogioco MotoGP è fondamentale la scelta del tempo: i freni vanno azionati subito dopo il superamento del semaforo posto in alto. Si scala fino in seconda, restando sempre sul lato sinistro della pista. Poco prima della linea verticale bianca ci si muove in piega. Attenzione a non esagerare nello spostamento, entrando nell’area verde sulla destra. Il cordolo con i colori tedeschi comparirà subito dopo e va evitato per non sbilanciare la moto.

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