MotoGP: penalità per Fabio Quartararo, da scontare nel GP di Silverstone

MotoGP: penalità per Fabio Quartararo, da scontare nel GP di Silverstone© Getty Images

La direzione gara ha deciso di punire il tentativo di sorpasso del francese, che ha causato un importante danno alla gara di Aleix Espargarò  

26.06.2022 ( Aggiornata il 26.06.2022 18:09 )

Il primo errore della stagione di Fabio Quartararo è arrivato quando meno era prevedibile; durante il GP di Assen infatti il francese è stato protagonista di un errore di valutazione nel tentativo di superare Aleix Espargarò. Il pilota Yamaha ha esagerato nell'ingresso in curva, cadendo e andando ad urtare lo spagnolo in maniera vigorosa, influenzando di fatto la gara dello stesso pilota Aprilia, costretto a ricostruire la propria prestazione dalle retrovie. A seguito di ciò, la direzione gara ha deciso di penalizzare il leader della classifica, reo di aver ecceduto nella manovra.

Long lap penalty da scontare nel prossimo GP

Nel prossimo GP di Silverstone Quartararo dovrà scontare un long lap penalty, in virtù proprio del danno causato al rivale in sella all'Aprilia per colpa di una manovra d'attacco giudicata dalla direzione gara come "troppo ambiziosa". Un week-end di gara (corsa prevista il 7 agosto) che dunque inizia già in salita per il francese, chiamato a riscattarsi dopo l'errore di Assen.

MotoGP Olanda, Bagnaia: "Avevo il terrore di cadere di nuovo, è andata bene"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi