MotoGP: Bastianini in ombra nelle ultime gare, con un 2023 da definire

MotoGP: Bastianini in ombra nelle ultime gare, con un 2023 da definire© Luca Gorini

Il romagnolo chiude la prima parte di stagione con gli ultimi quattro risultati sottotono, e il futuro a metà tra il team Pramac e quello ufficiale…

29.06.2022 ( Aggiornata il 29.06.2022 13:54 )

La prima parte di stagione della MotoGP si è conclusa con un altro risultato poco brillante per Enea Bastianini, scivolato così in quinta posizione nella classifica iridata, nonostante quei tre grandi successi firmati. Nelle undici gare disputate il portacolori del team Gresini o ha calcato il gradino più alto del podio o ha faticato a stare nella top 10, con anche tre zero messi a segno. I risultati sono decisamente misti.

Alti e bassi importanti per Bastianini in undici gare


La costanza, quella grazie a cui si vincono i titoli, quest’anno sta assolutamente mancando nel palmares del “Bestia”, che ha alternato momenti ottimi in cui era un tutt’uno con la sua Ducati della squadra faentina, ad altri disastrosi che l’hanno portato a non vedere la bandiera a scacchi. Ad altri ancora in cui non è riuscito a capire il comportamento della sua Desmosedici GP e che hanno contribuito ad allontanarlo dalla vetta del campionato. Risultati decisamente altalenanti, che mettono in mostra la necessità di fare ancora un passo in avanti per stare costantemente con i migliori.

In attesa della decisione finale sul suo 2023


Con quei tre successi però i vertici della Casa di Borgo Panigale li ha, giustamente, conquistati e il suo futuro è ormai scritto in Ducati. Bisognerà solo capire chi tra lui e Jorge Martin sarà mandato nella squadra ufficiale, al fianco di Francesco Bagnaia. E cosa sarebbe meglio per lui? Le due ipotesi hanno in comune l’uso della stessa moto ufficiale, ma in realtà sono due sistemazioni ben diverse. In Pramac la pressione è decisamente più ridotta, nella squadra ufficiale invece l’aspettativa è più alta e c’è anche la possibilità di provare i nuovi elementi in arrivo dal reparto corse. E qui sarebbe anche compagno di squadra di Bagnaia, che quando ha salutato Jack Miller lo ha già messo indirettamente in guardia dicendo: “Spero che chi arrivi non faccia casino…” Pilota avvisato.

MotoGP, Aleix Espargarò da brutto anatroccolo a protagonista

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi