MotoGP: Oliveira e Fernandez scelte giuste per il Team RNF Aprilia?

MotoGP: Oliveira e Fernandez scelte giuste per il Team RNF Aprilia?© Getty Images

La squadra di Razlan Razali sembra essere proiettata su questa line-up per la stagione che verrà, ingaggiando così due piloti di provenienza KTM

04.07.2022 ( Aggiornata il 04.07.2022 19:54 )

Il mercato piloti attorno al Motomondiale ha iniziato a girare già da un po' di tempo. Per ogni giorno che passa, un tassello della composizione della griglia di partenza del 2023 va sistemandosi. Tuttavia, non sono pochi al momento i piloti che difettano dell'ufficialità del loro trasferimento, come ad esempio Joan Mir (direzione Honda) o ancora, Raul Fernandez. Per il vice-campione dello scorso campionato di Moto2 si prospetta un approdo in Aprilia, nel team RNF di Razlan Razali, attualmente impegnato con Yamaha. Il compagno di squadra di Fernandez, qualora dovesse concretizzarsi questo scenario, dovrebbe essere Miguel Oliveira, praticamente sicuro di salire in sella alla moto italiana.

Miguel Oliveira nel ruolo di "prima guida"


La scelta della casa di Noale è chiara, puntare su un pilota d'esperienza e di sicura affidabilità come Miguel Oliveira e affiancarlo ad un giovane di belle speranze come Raul Fernandez. Eppure non mancano le perplessità attorno a questo potenziale binomio, con il portoghese che non è mai apparso tra i top rider della categoria e con il giovane rookie che al momento è forse la più grande delusione della stagione, a causa dei soli 5 punti conquistati in 11 gare.

Il portoghese lascerebbe la KTM dopo 4 anni in MotoGP; un'esperienza che di sicuro potrà giovare ad Aprilia, che si assicurerebbe un pilota in grado di dare il suo contributo anche allo sviluppo della moto. Oliveira non è certamente tra i piloti più veloci ed esplosivi della classe regina, pur avendo vinto 4 GP (16 in totale in carriera tra tutte le classi), ma tra i pezzi che il mercato offriva in uscita, è sicuramente un tassello importante in un asset già competitivo, grazia alla coppia Espargarò-Vinales, destinata a crescere anche nel prossimo anno.

Scommessa Fernandez


Le ultime voci di mercato avvicinano insistentemente Raul Fernandez all'Aprilia del Team RNF, una scelta condivisibile in virtù dell'età e del palmares del ragazzo, ma che presenta anche un paio di nodi da sciogliere. Sebbene la classifica attuale releghi il rookie spagnolo in fondo allo schieramento con soli 5 punti, il talento non è mai stato messo in discussione, tanto da essere stato al centro delle voci di mercato da più case costruttrici. Nella passata stagione Fernandez ha sfiorato il titolo della classe di mezzo, conquistando ben 8 successi; il tutto nel suo anno da rookie. Tutto lasciava presagire ad un futuro roseo per il 21enne di Madrid, che però nella sua prima stagione in MotoGP non sta brillando, anzi, soffrendo e non poco l'impatto tra i grandi.

C'è da dire che l'avventura con KTM non era iniziata nel migliore dei modi, dal momento che non era la destinazione preferita dal madrileno, che si è trovato a salire in sella ad una moto probabilmente più inferiore rispetto alla concorrenza. Sotto il punto di vista mentale Fernandez non si è fatto trovare pronto, patendo forse più del dovuto l'intera situazione. Ciò detto, Aprilia piazzerebbe un colpo interessante, ritrovandosi tra le mani uno dei piloti fino allo scorso anno più ricercati, che messo all'interno del contesto giusto ha tutte le capacità per diventare un top rider.

Pagelle MotoGP, i promossi a metà 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi