MotoGP, Miller: “Bastianini? Stile di guida straordinario, ma non lo imito”

MotoGP, Miller: “Bastianini? Stile di guida straordinario, ma non lo imito”© Luca Gorini

L’australiano elogia il romagnolo e le sue capacità alla guida della Ducati Desmosedici GP, e racconta cosa l’ha spinto a scegliere KTM per il 2023

02.08.2022 11:26

Il posto di Jack Miller nel team ufficiale Ducati sarà preso da Enea Bastianini o Jorge Martin il prossimo anno, dopo che il romagnolo si è messo in mostra con tre vittorie quest’anno e lo spagnolo fin dall’anno scorso era riuscito a ben interpretare la Desmosedici GP. Soffermandosi sull’italiano, l’australiano ha ammesso: “Se sapessi cosa fa meglio Enea, lo imiterei”.

Enea Bastianini visto da Jack Miller


La stagione è cominciata proprio con una vittoria di Bastianini in Qatar, inaspettata per i più, e Miller che lo vede guidare da vicino in pista ha raccontato: “Guida benissimo - ha raccontato a Speedweekquando mi sorpassa, il suo straordinario stile di guida cattura la mia attenzione: si mette al centro della moto con la testa inclinata verso l'interno della curva. La moto si muove sotto di lui e per lui funziona, rimane davvero concentrato e calmo”. Inoltre gode di un vantaggio naturale: “Ovviamente è anche piccolo di statura. Ecco perché è molto veloce sui rettilinei. Il peso ridotto lo aiuta anche nei rapidi cambi di direzione”. Le differenze tra i due sono tante, motivo per cui Miller non può prenderlo effettivamente come esempio: “Enea guida in modo completamente diverso da me, non potrei copiarlo".

Dalla Ducati alla nuova sfida KTM, passando per il team Pramac


L’australiano è ora pronto a disputare le prossime nove gare, prima di affrontare una nuova sfida della sua carriera e guidare la terza moto diversa in MotoGP. Miller ha ammesso: “Ho lavorato a lungo per ottenere questa posizione nel team ufficiale Ducati”. Allo stesso tempo tornare nella squadra privata non sarebbe stato un problema per lui: “Non mi sarei preoccupato in alcun modo di tornare in Pramac. Ma poi si è presentata l'opportunità alla KTM e questo trasferimento porta con sé una nuova motivazione”. Se poi si considera che lì troverà il team manager Francesco Guidotti, con cui lavorò in Pramac, il cambiamento assume un valore ancora più importante.

Orari TV MotoGP Silverstone 2022: in diretta su Sky e in differita su TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi