Andrea Dovizioso si ritira dalla MotoGP dopo il GP di San Marino

Andrea Dovizioso si ritira dalla MotoGP dopo il GP di San Marino© Luca Gorini

Alla vigilia della prova inglese ecco il colpo di scena: il forlivese ha deciso che correrà come ultima la prova italiana, al Misano Worlc Circuit

04.08.2022 13:42

Altre tre gare restano da disputare ad Andrea Dovizioso prima di appendere il casco al chiodo. Il ritiro del forlivese dalla MotoGP è stato annunciato con un comunicato stampa da Yamaha lla vigilia del GP di Silverstone (ecco gli orari TV) e la sua ultima apparizione sarà nell'appuntamento di casa, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

Il ritorno con Yamaha non ha portato i suoi frutti


È una notizia inaspettata per certi versi, ma la stagione 2022 è stata totalmente in salita per Dovizioso che alla guida della Yamaha M1 non ha trovato il divertimento sperato, e di conseguenza neanche i risultati. Pilota del WithU Yamaha RNF MotoGP Racing Team, ha raccontato: “Nel 2012 l'esperienza con la Casa di Iwata in MotoGP è stata molto positiva e da allora ho sempre pensato che, prima o poi, mi sarebbe piaciuto avere un contratto ufficiale con Yamaha. Questa possibilità si è presentata, in maniera un po' audace, nel corso del 2021. Ho deciso di provarci perché credevo fortemente in questo progetto e nella possibilità di fare bene”.

Il tempo però ha fatto il suo corso: “Purtroppo negli ultimi anni la MotoGP è cambiata profondamente. La situazione oggi è molto diversa: non mi sono mai sentito a mio agio con la moto, e non ho saputo sfruttarne al meglio le potenzialità nonostante il prezioso e continuo aiuto del team e tutta la Yamaha”.

Il vero valore di tutta quest'avventura


Ad oggi il suo miglior piazzamento è stato l’undicesimo posto in Portogallo: “I risultati sono stati negativi, ma oltre a ciò, la considero un'esperienza di vita molto importante”. Dal punto di vista umano i risultati sono stati più appaganti: “Quando ci sono tante difficoltà, occorre avere la capacità di gestire bene la situazione e le proprie emozioni. Non abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati, ma i consulti con i tecnici Yamaha e con quelli del mio team sono sempre stati positivi e costruttivi, sia per loro che per me. Il rapporto è rimasto leale e professionalmente interessante anche nei momenti più critici: non era così scontato che ciò accadesse”.
Per finire, ecco i ringraziamenti: “Per tutto questo e per il supporto, ringrazio Yamaha, RNF Racing Team, WithU e gli altri sponsor coinvolti nel progetto. Non è andata come speravamo, ma era giusto provarci. La mia avventura si concluderà a Misano, ma il rapporto con tutte le persone coinvolte in questa sfida rimarrà intatto per sempre”. Al suo posto per le ultime sei gare correrà il collaudatore Yamaha Cal Crutchlow.

Jarvis: Yamaha ha accolto la volontà di Dovizioso


Lin Jarvis, managing director Yamaha, ha ammesso: “Siamo tutti dispiaciuti che Andrea lasci lo sport prima del previsto. È un grande nome della MotoGP e nel paddock ci mancherà". Ha poi fatto un passo indietro raccontando com'è nata questa seconda opportunità: "Ci siamo considerati molto fortunati l'anno scorso quando era disposto a unirsi al nostro programma. La grande competenza ed esperienza di Andrea e la sua natura metodica sono stati di grande interesse per Yamaha e il team RNF”.

La situazione piuttosto complicata era però sotto gli occhi di tutti: “Purtroppo Andrea ha faticato a sfruttare il massimo potenziale dalla M1 e quindi i risultati non sono stati imminenti, il che ha creato comprensibile frustrazione ad Andrea". Da lì è nata la sua idea di interrompere con anticipo questa stagione: "Durante la pausa estiva ci ha confermato la sua volontà di ritirarsi prima della fine del campionato. Si è ritenuto opportuno che Andrea corresse la sua ultima gara a Misano nel suo GP di casa. Naturalmente Yamaha continuerà a dare pieno supporto a 'Dovi' nelle prossime tre gare. Intanto godiamoci i suoi ultimi tre GP e festeggeremo a Misano la fine di una carriera spettacolare”.

MotoGP, a Misano anche una tribuna dedicata a Yamaha

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi