MotoGP Silverstone, Espargarò: “Dopo Assen ancora più motivazioni”

MotoGP Silverstone, Espargarò: “Dopo Assen ancora più motivazioni”© Luca Gorini

“Non trovo giusta la penalità a Quartararo visto quanto successo in stagione, ci vorrebbe uniformità di giudizi” dice lo spagnolo di Aprilia nella tradizionale conferenza stampa pre gara a Silverstone

04.08.2022 ( Aggiornata il 04.08.2022 19:54 )

Cinque settimane dopo l’ultima gara in Olanda, Aleix Espargarò si presenta a Silverstone per la seconda parte di stagione con il dolce ricordo del primo podio conquistato lo scorso anno con Aprilia. Lo spagnolo proverà fino alla fine a lottare per il titolo contro Quartararo e la penalizzazione del francese può essere un buon modo per recuperargli altri punti.

Ho le motivazioni giuste per la seconda parte di stagione grazie alla gara di Assen – dice Espargarò - nel 2021 con l'Aprilia ho ottenuto il mio primo podio, adesso nel 2022 sono riuscito a vincere anche la mia prima gara, è incredibile. Sono più carico rispetto ad inizio stagione anche quando non arrivavano subito i risultati e Massimo (Rivola) diceva che non eravamo pronti per lottare per il titolo.” 

I prossimi tre mesi – aggiunge il pilota Aprilia - saranno i più importanti della mia carriera, sono più motivato che mai, ho davanti una sfida enorme, ma darò il massimo, lotterò fino alla fine cercando di divertirmi.” 

Sarà strano non iniziare dal Qatar – prosegue lo spagnolo – è un circuito speciale, diverso dagli altri, si corre di notte con le luci artificiali. Mi piace anche Portimao, farò del mio meglio ma preferisco sempre il Qatar.”

Espargarò: “Non è giusta la penalità a Quartararo rapportata ai casi precedenti in stagione”


Cosa ne pensi della penalità data a Quartararo?

Per me non è giusta vedendo quello che è successo in precedenza in stagione. Bagnaia su Martin, Miller con Mir e Nakagami a Barcellona non sono stati penalizzati, sono state uguali o peggiori. Non ho tanto capito questa penalità a Fabio, quello che chiediamo noi piloti è che i giudici siano più lineari e chiari nelle penalità, equità di giudizi.

Come cambierà la sua gara? 

Non penso che la penalità sia così impattante per Quartararo, non dovrebbe costare molto tempo qui a Silverstone, quindi Fabio comunque lotterà per le prime posizioni. Il fatto che dovrà scontarla nei primi tre giri se il gruppo è ancora folto perderà qualche posizione sicuramente e dovrà superare. Silverstone però è una pista dove si passa facilmente.”

Un tuo commento sulla decisione di Dovizioso 

Con questo livello è dura fermarsi per un anno e tornare a correre. Dovizioso è un esempio positivo per come vanno fatto le cose, è partito dal fondo ed è arrivato al vertice.”

Hai rivisto la gara di Assen?

Ho rivisto la gara di Assen diverse volte con la mia famiglia, mi ha dato tante motivazioni per la seconda parte della stagione. Ma ho rivisto anche tutte le sessioni precedenti.” 

Il tuo obiettivo è quindi quello di recuperare qualche punto vista la penalità di Quartararo? 

Cercherò di fare una gara normale. L’anno scorso mi sono divertito molto con la moto 2021 e la moto di quest’anno è nettamente migliore un po’ ovunque, quindi penso che possa essere un circuito favorevole per noi e cercherò di recuperare qualche punto per provare a lottare per il vertice.”

Contro quale pilota ti sarebbe piaciuto correre?

Ho avuto la grande fortuna di correre contro Rossi ma mi sarebbe piaciuto sfidare Angel Nieto con una moto 50 cc 2t e quell’odore di benzina che mi piace tanto. Ma adesso dico Fabio per le battaglie che faremo in questa seconda parte di stagione.” 

Come ti prepari tecnicamente prima di una gara? 

La settimana prima della gara mi piace riguardare le sessioni dell’anno prima, poi analizzo con il team ogni sessione dando i miei commenti per le modifiche da effettuare sulla moto e quali gomme usare. Tutto questo si fa il giovedì, una riunione molto lunga con il team.”

Esclusivo Reggiani: "La RS-GP? La paragono alla Ducati. Aleix? Spero abbia più fortuna di me"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi