GP Gran Bretagna: Zarco e Bagnaia cadono, ma comandano le FP1

GP Gran Bretagna: Zarco e Bagnaia cadono, ma comandano le FP1© Luca Gorini

Johann e Pecco entrambi scivolati a Silverstone, però rispettivamente primo e secondo. Terzo Rins con la Suzuki, Quartararo e Yamaha quarti, Nakagami miglior Honda, Aleix e Aprilia al sesto posto

05.08.2022 ( Aggiornata il 05.08.2022 12:26 )

Cadute, tute impolverate, carene graffiate, ma primo e secondo tempo nella MotoGP di Gran Bretagna. Questo lo score (parziale) per Ducati, che con Johann Zarco e Pecco Bagnaia fa suo il turno della top class, malgrado scivolate accusate dal francese Pramac e dall'italiano Lenovo.

Zarco e Bagnaia, Ducati Desmosedici GP22 subito in alto


Le Desmosedici GP22 partono forte in Inghilterra, nonostante tonfi patiti dai rispettivi conduttori. Zarco ha siglato il crono 1'59"893, Bagnaia lo segue a soli 27 millesimi. La formazione satellite Pramac e il Lenovo Factory sanno che la vittoria a Silvertone sia cosa fattibile: per Johann sarebbe la prima in MotoGP, Pecco cerca la quarta stagionale.

Bene Alex Rins, malgrado sappia che sia l'ultima volta nel Regno Unito a bordo della Suzuki. Il catalano andrà in Honda LCR, RC 213 V più lesta del lotto nelle mani di Nakagami. Takaaki è preceduto da Fabio Quartararo, campione in carica fido di una Yamaha con cui, ricordiamo, dovrà affrontare in gara un fastidioso - vedremo quanto - Long Lap Penalty.

Aleix Espargarò gioca davvero per la posta grossa, facendo affidamento su un team Aprilia coeso e convinto, con l'aggiunta di Maverick Vinales, costantemente a proprio agio sulla RS-GP. I due "neri" di Noale ricoprono le posizioni sei e sette della sessione. Appena dopo, ecco la GSX-RR di Joan Mir, curioso nel sapere dove e con chi correrà nel 2023.

Martin Vs Bastianini: chi la spunterà a Silverstone?


Perché, tra tutti i nomi della lista rimanenti, scegliere proprio Jorge ed Enea? Semplice: lo spagnolo e l'italiano sono in lizza per il posto in Ducati ufficiale futuro, sapendo che Jack Miller andrà in KTM. Ebbene, il madrilendo è nono, il romagnolo sedicesimo. Sarà questo il trend del weekend?

La KTM è sempre rappresentata al meglio da Brad Binder, mentre il contingente italiano è anche costituito da Marco Bezzecchi, rookie di lusso per Mooney VR46; Luca Marini, fratello di Valentino Rossi; Andrea Dovizioso, ieri nell'annuncio dell'imminente ritiro; Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, al momento in fondo alla classifica.

I tempi MotoGP delle FP1 Gran Bretagna


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi